Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Le Chiese evangeliche lanciano l'iniziativa "Pray for Switzerland"

    La rete delle Chiese evangeliche in Svizzera (RES) lancia «Pray for Switzerland», un'iniziativa di preghiera per la Svizzera e la sua politica. In vista delle elezioni del 20 ottobre, le Chiese evangeliche invitano i credenti di tutto il Paese a pregare per i Consiglieri federali e i propri Cantoni.

    La pace, il rispetto reciproco, la benevolenza sono degli elementi indispensabili per una democrazia sana, affermano i membri del RES in un comunicato datato 10 settembre. Lo scopo ultimo di "Pray for Switzerland" è quello di sostenere i politici della Svizzera pregando per loro e chiedendo a Dio di benedirli. "Si tratta di contribuire fattivamente alla costruzione di un clima e una cultura di pace nel Paese. Per i cristiani è altresì un modo di rimettersi nelle mani di Dio per l'avvenire della Svizzera".

    Votare e pregare

    L'iniziativa, sottolineano i promotori, è apartitica: non si tratta di pregare perché un partito politico in particolare vinca, assicura il comunicato. Le persone che vogliono partecipare sono piuttosto invitate a scegliersi un Cantone e un candidato alle elezioni per cui pregare. Oguno decide poi la forma e la frequenza con la quale pregare. Per facilitare l'attuazione di questa iniziativa, il sito della RES propone alcune preghiere tratte dalle varie confessioni cristiane.

    cath.ch/red

    News correlate

    Crans-Montana, il Papa: "La fede porti conforto". Vescovi svizzeri: "Accompagniamo le famiglie straziate dal dolore"

    Un’intera nazione e la Chiesa svizzera si stringono attorno alle vittime della tragedia di Crans-Montana. Il Papa e i vescovi esprimono cordoglio e vicinanza. Domenica 4 gennaio, alle 10:00, in diretta alla RSI, sarà celebrata una S. Messa di solidarietà presieduta da mons. Lovey.

    Dramma di Crans-Montana: la diocesi di Sion prega per le vittime e le loro famiglie

    Decine di persone sarebbero morte in un incendio che ha devastato un bar a Crans-Montana (VS) nella notte tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026. La diocesi di Sion invia un comunicato dove esprime sgomento e compassione.

    Missio Svizzera: l’azione dei Cantori della Stella per i bambini del Bangladesh

    Con il motto “La scuola al posto della fabbrica”, Young Missio, dando avvio all'annuale iniziativa dei Cantori della Stella, invita tutti i bambini della Svizzera a impegnarsi contro lo sfruttamento del lavoro minorile, scoprendo il valore della solidarietà e traducendo la fede in azione.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    News più lette