Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Le donne ecumeniche il 12 gennaio a Lugano per la Giornata mondiale di preghiera

    di Margherita Morandi*

    "Venite,tutto è pronto". Con questo incoraggiante invito, tratto dal Vangelo di Luca, le animatrici cantonali del gruppo ecumenico GMP (Giornata mondiale di preghiera) accoglieranno, il 12 gennaio prossimo a Lugano presso il Centro comunitario riformato di via Landriani 10, tutte le persone interessate a vivere insieme l’annuale incontro di preparazione alla Giornata mondiale di preghiera del 1° venerdì di marzo. Questo evento, che si celebra in oltre 70 Paesi nel mondo, quest'anno offre spunti di riflessione preparati da un gruppo di donne cristiane slovene, appartenenti a diverse confessioni. Il tema è ispirato alla parabola degli ospiti invitati a un banchetto.

    Le redattrici, in armonia con il motto della GMP “Informarsi per pregare - pregare per agire”, hanno attualizzato il messaggio evangelico con testimonianze che ci parlano della vita nel loro Paese. Per meglio conoscere la popolazione slovena, vicina a noi geograficamente ma tanto diversa per storia e cultura, le organizzatrici della Svizzera italiana hanno invitato il signor Roman Kranic, da vent’anni residente a Zurigo, dove si sente bene integrato, ma legato alla sua terra d’origine, di cui è fiero.

    I partecipanti all’incontro avranno l’opportunità di condividere con lui un semplice pasto, secondo la tradizione slovena, successivamente percorreranno insieme un viaggio ideale di scoperta, di invito alla preghiera e di solidarietà. Il pranzo sarà alle ore 12.00; dalle 14.30 alle 16.30 circa si svolgerà il pomeriggio informativo. Chi intende condividere la tavola annunci  la propria presenza, entro l’8 gennaio 2019, a Caterina Fierz (tel. 0793372805 oppure e-mail caterina@sunrise.ch).

    *animatrice Gruppo Ecumenico GMP

     

    News correlate

    no_image

    Per la Giornata mondiale di preghiera del 7 marzo diversi gli appuntamenti nella Svizzera Italiana

    Quest’anno prenderà spunto dalla liturgia proveniente dalla Isole Cook, dal titolo: «Sei una meraviglia» (Salmo 139). Il testo è stato elaborato dal Comitato delle donne cristiane di diverse confessioni.

    no_image

    Evento ecumenico per conoscere la fede del popolo delle Isole Cook

    Sabato 18 gennaio, alle 14, avrà luogo a Lugano, presso il Centro comunitario della Chiesa riformata, l’annuale incontro ecumenico organizzato dal gruppo di lavoro GMP (Giornata mondiale di preghiera) della Svizzera italiana.

    no_image

    Giornata mondiale di preghiera per la Palestina. Pomeriggio informativo.

    Pomeriggio informativo organizzato dal gruppo di lavoro della Svizzera italiana sabato 13 gennaio 2024, ore 14, presso il Centro comunitario CERS, via Landriani 10, Lugano.

    no_image

    L’Avvento vissuto in musica e silenzio

    «Parola, musica e silenzio»: tre elementi, dai quali lasciarsi accompagnare lungo l’Avvento fino al Natale. Con questa iniziativa la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino (CLCCT) torna a proporre una serie di incontri ecumenici nel cuore di Lugano, presso la chiesa dell’Immacolata.

    no_image

    Il 4 marzo la Giornata mondiale di preghiera. Gli eventi nella Svizzera italiana

    Nella Svizzera italiana, il 4 marzo, la Giornata mondiale di preghiera avrà luogo in 7 località diverse: ad Ascona, nella chiesa evangelica riformata, a Bellinzona, nella chiesa evangelica riformata, a Poschiavo, nella chiesa evangelica riformata, a Lugano nella chiesa evangelica riformata, a Roveredo nella chiesa di S. Giulio, a Soglio nella chiesa riformata di S. Lorenzo e a Sonvico/Dino nella chiesa di S. Nazzario. Infine, l’11 marzo, al Centro La Torre a Losone.

    no_image

    Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino

    Quest’anno, la celebrazione ecumenica cantonale per l’unità dei cristiani, organizzata dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, si terrà sabato 22 gennaio alle ore 17.30 nella chiesa prepositurale di S. Stefano a Tesserete.

    News più lette