Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Virginie Udriot riceve il calice dalle mani  di monsignor Morerod

    Le due prime lettrici e accolite donne istituite nella diocesi di Friborgo

    Sandrine Minniti e Virginie Udriot sono state le prime donne della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo a ricevere il ministero istituito di lettore e accolito dal vescovo Charles Morerod. Entrambe son mogli di futuri diaconi permanenti.

    di Maurice Page, cath.ch, tradotto e adattato da Katia Guerra, catt.ch

    Nel gennaio 2021 Papa Francesco ha aperto il ministero istituito di lettore e accolito a uomini e donne laici. "Sandrine e Virginie sono le prime due donne a riceverlo nella nostra diocesi", ha detto con soddisfazione vescovo Charles Morerod. Alla celebrazione di sabato 5 febbraio, limitata a causa delle norme sanitarie, alla quale hanno preso parte le loro famiglie, si è svolta nella cappella di Sainte-Ursule a Friborgo.

    Rispondendo "eccomi", come il profeta Isaia chiamato dal Signore nella prima lettura del giorno, Sandrine, Virginie e Denis Fornerone di Chênes-Bourg (GE), vestiti con il camice bianco, hanno ricevuto successivamente dalle mani del vescovo Morerod, il Vangelo e il calice, simboli del loro impegno. Il vescovo li ha invitati ad "andare ad annunciare il Vangelo, che non è un libro, delle idee o un codice di condotta, ma una persona, Gesù Cristo, che è morto e risorto per noi".

    "Le mogli hanno spesso un forte senso di partecipazione al ministero del loro marito come diacono. In questo senso, questo impegno come lettore e accolito mi sembra molto coerente", ha assicurato Mons. Morerod.

    Tre ammissioni al diaconato permanente

    In seguito, tre futuri diaconi permanenti si sono presentati, in coppia, per il rito di ammissione, ultimo passo prima della loro ordinazione. Sono César Cabezas per la missione spagnola nel cantone di Vaud, Olivier Minniti e Fabien Udriot. Dopo il loro impegno, anche le loro mogli sono state chiamate a dare il loro esplicito assenso, prima di ricevere tutti l'abbraccio del vescovo e il bacio di pace. Le ordinazioni diaconali avranno luogo in estate o all'inizio dell'autunno.

    “Date le vostre mani per servire e il vostro cuore per amare".

    È stato durante il cammino dei loro mariti verso il diaconato permanente che a Sandrine e Virginie è stato proposto il ministero istituito di lettore e accolito. "È stata una sorpresa, ma è più di un'opportunità", ha detto Sandrine Minniti a cath.ch.

    Per questa madre di tre figli, animatrice parrocchiale nell'unità pastorale di Nyon-Terre Sainte, questa decisione ha rappresentato un ulteriore passo in quella visione di servizio raffigurata da Madre Teresa con "Date le vostre mani per servire e il vostro cuore per amare". Per lei, questa istituzione rafforza il suo legame con la Parola di Dio e l'Eucaristia. "Il mio desiderio è quello di vedere questo nuovo ministero svilupparsi nelle parrocchie”

    Non un riconoscimento o un "contentino”

    "Non ho bisogno di 'riconoscimento'. Ho fatto domanda come moglie di Fabien, candidato al diaconato permanente, ma prima come battezzata", racconta Virginie, membro della comunità di San Paolo nel quartiere Schönberg di Friborgo.

    Madre di tre bambini, questa maestra di scuola elementare ride quando le si parla di "contentino" per le donne. "Ho detto di sì dal profondo del mio cuore, ma questa chiamata, che doveva essere confermata nella preghiera, non è venuta dal nulla. In qualche modo questo desiderio "ribolliva" dentro di me. Credo che questi siano due ministeri separati. Non aspiro a nient'altro.”

    Da diversi decenni,  le funzioni di lettore e accolito possono essere assunte anche dalle donne, ma riceverli come ministero istituito ha una dimensione più forte. "È un impegno per tutta la vita, proprio come il mio matrimonio, in un momento in cui è difficile prendere impegni a lungo termine.”

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Emmanuelle Bessi: "Fare la lettrice è una vocazione"

    In occasione della domenica della Parola di Dio, cath.ch ha incontrato Emmanuelle Bessi, la prima donna laica della diocesi di Sion ad essere stata istituita al ministero di lettore.

    News più lette