Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Nicolò Govoni a Lugano il 13 dicembre 2022

    Le foto della presentazione del nuovo libro di Nicolò Govoni a Lugano e un nuovo premio per Still I Rise

    Un libro sul cambiamento per dare voce a chi non ne ha. In occasione della nuova pubblicazione, Nicolò Govoni è stato in Ticino martedì 13 dicembre presso la sala del Centro Cittadella a Lugano. In collaborazione con la Fondazione azioni posti liberi, le Acli, catt.ch, la CMSI e Amnesty international. Si seguito alcune foto dell'evento che ha visto una grande partecipazione.

    Still I Rise vince il premio Madre Teresa per la giustizia sociale 2022

    L’organizzazione, fondata da Nicolò Govoni, sarà premiata il 18 dicembre a Mumbai, India, per il lavoro svolto nel fornire istruzione di qualità ai minori rifugiati.

    Still I Rise è tra i destinatari del 18° Premio Madre Teresa per la Giustizia Sociale 2022, per il lavoro svolto nel fornire istruzione di alta qualità ai minori rifugiati di tutto il mondo. La cerimonia di premiazione si terrà il 18 dicembre a Mumbai, in India.

    Istituito nel 2005 dalla Harmony Foundation, il premio viene conferito ogni anno a persone e organizzazioni che rivoluzionano il loro settore con parole e azioni in grado di cambiare il mondo. Tra i vincitori delle precedenti edizioni figurano i premi Nobel per la pace Malala Yousafzai, il Dalai Lama e l'organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere.

    A fronte di molteplici crisi globali che colpiscono in modo sproporzionato i più deboli, la Harmony Foundation ha scelto “Solidarietà oltre i confini per i Bambini Rifugiati”  (Compassion beyond borders for Refugee Children) come titolo per il premio di quest'anno. 

    Dalla sua fondazione nel 2018, Still I Rise garantisce istruzione gratuita ai minori rifugiati e vulnerabili: dapprima nell'hotspot dell'isola di Samos, in Grecia, poi nel Nord Ovest della Siria, in Kenya e a seguire nella Repubblica Democratica del Congo, l’organizzazione ha aperto scuole in alcune delle aree del mondo più critiche, in cui l’impatto dei conflitti armati si è tradotto in crisi umanitarie di ampia portata.

    “Questo è di gran lunga il riconoscimento più importante che abbiamo mai ricevuto. Non avrei mai immaginato che persone di tutto il mondo avrebbero sentito parlare del nostro lavoro, a maggior ragione un ente prestigioso come la Harmony Foundation. Sono immensamente grato e onorato, a nome di tutta Still I Rise, di accettare questo incredibile premio. Va oltre i nostri sogni più grandi”, ha dichiarato Nicolò Govoni, CEO di Still I Rise, che riceverà il premio a nome dell'organizzazione il 18 dicembre a Mumbai. 

    Il giorno prima della cerimonia di premiazione, il 17 dicembre, Nicolò Govoni interverrà alla Harmony International Students Conference dell'Università di Mumbai, condividendo la visione di Still I Rise sull'istruzione di qualità come motore del cambiamento sociale. Harmony Foundation è stata fondata nell'ottobre 2005 dal Dr. Abraham Mathai: l’obiettivo è favorire la solidarietà tra le varie comunità, lavorando a beneficio di tutte senza alcuna discriminazione di religione, casta, credo, sesso o provenienza degli individui.

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    I presepi più belli di don Mino in mostra al Centro San Giuseppe di Lugano

    Al Centro Pastorale S. Giuseppe in mostra i presepi di mons. Grampa: un viaggio tra continenti e culture, con tante opere dall’America Latina e dall’Africa. Dal lunedì al sabato - di pomeriggio - un’occasione per riscoprire il Natale. Presente anche una bancarella benefica di Missio Svizzera. Guarda la fotogallery.

    News più lette