Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un presepe allestito negli scorsi anni nel percorso bellinzonese

    Le iniziative d'Avvento, da Bellinzona a Bruzella

    È nel segno di San Francesco e degli 800 anni del Primo presepe vivente allestito dal Santo a Greccio che la chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona propone l’annuale percorso presepi, con una rarità: la riproduzione di quel primo presepe, così come immaginato, attualizzato alla «Greccio di oggi». La ricostruzione, durata diversi mesi, sarà il pezzo forte del tradizionale «Percorso Presepi» che potrà essere visitato dal 17 dicembre fino al 7 gennaio dalle 14 alle 17.45; Natale e Capodanno dalle 15 alle 17.30.

    A Tesserete l’atelier «Filly» (via Battaglini 13, aperto da mercoledì a sabato 14-19 fino al 13 gennaio) commemora invece gli 800 anni dal primo presepe di San Francesco con la vendita di presepi artigianali il cui ricavato va a favore dell’associazione «SwissAbility» e al Baby Hospital di Betlemme.

    In Vallemaggia, saranno circa 30 i presepi esposti nella «Via dei Presepi», nel piccolo borgo di Moghegno fino al 7 gennaio. Il percorso, che si snoda nelle piccole viuzze del paese, è agilmente segnalato da frecce rosse sparse nel nucleo e su una cartina, mentre un’apposita illuminazione permetterà di visitare i presepi anche la sera dalle 17 alle 22. Momento centrale della manifestazione, coordinata dal «Gruppo ricreativo Moghegno», sarà la festa «Natale in Piazza» il 16 dicembre, con musica dal vivo, buvette, e bancarella di prodotti della «ProSenectute» di Maggia. Info su grupporicreativomoghegno.ch.

    Fino al 6 gennaio ‘24 saranno anche visitabili i presepi allestiti oltre lago, a Vira Gambarogno, per la rassegna «PresepiVira», nel caratteristico nucleo di case antiche. Dal 10 dicembre l’esposizione dei presepi sarà accompagnata da un ricco programma di eventi allestito dall’associazione «ProVira». Domani alle 17si terrà il concerto «Note di Natale» nella parrocchiale di Vira Gambarogno eseguito dal Coro Principale dei «Giovani Cantori di Pura», diretto da Christian Barella; a seguire inaugurazione ufficiale della «Via dei Presepi» e mercatino enogastronomico. Tutti gli appuntamenti su: gambarogno.ch.

    Infine, si segnala anche il percorso presepi a Bruzella, caratteristico villaggio della Valle di Muggio, anch’essi visitabili fino al 6 gennaio ‘24.

    News correlate

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Valle di Muggio: al via il percorso presepi a Bruzella

    Questo percorso di presepi - realizzato da un gruppo di abitanti del paese - celebra quasi trent’anni di tradizione coinvolgendo l’intero paese. Con una trentina di presepi artigianali lungo le vie, l’iniziativa apre il 19 dicembre ed è visitabile fino al 6 gennaio.

    Il vescovo de Raemy ha aperto domenica 14 il "Percorso presepi" nella chiesa del Sacro Cuore a Bellizona

    Ha anche posato un personaggio nel presepe interattivo. L'iniziativa vuole essere anche un cammino di riflessione su pace e speranza.

    La «Via dei presepi» fra gli angoli più belli di Moghegno ha ispirato anche un racconto inedito

    Sarà presentato per la prima volta oggi, 14 dicembre, dal raccontastorie Andrea Jacot-Descombes nell'ambito di «Natàl in Piazzéta», l'evento che dalle 16 inaugura la 17esima edizione di questa iniziativa.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    News più lette