Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La chiesa di San Rocco a Lugano

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    In una nota di commento inviata al Corriere del Ticino negli scorsi giorni, la Curia diocesana ha scritto di aver «preso atto della comunicazione fatta dalla Città di Lugano relativa alle misure di risparmio, che toccano anche le parrocchie del territorio comunale. Certamente, questi tagli incideranno in maniera significativa in particolare sulle attività pastorali e sulle proposte socio-culturali a favore di tutti, indistintamente, andando così a gravare le finanze delle parrocchie. Senza dimenticare l’impegno, portato avanti da tanto volontariato, nel conservare e restaurare gli edifici sacri della città».

    Lo scorso maggio, fra le misure di risparmio annunciate dalla città di Lugano per un totale di 10 milioni di franchi, c’era anche un abbassamento del 20% del proprio contributo alle parrocchie della città per i prossimi due anni. Scelta che non aiuta il già precario bilancio della diocesi di Lugano (vedi i conti presentati la scorsa settimana).

    Una presa d’atto, quella della diocesi ticinese, che non è, tuttavia, rinuncia alla discussione e al dialogo per tentare di ridurre o limitare i tagli.

    Le stesse «parrocchie colpite dai provvedimenti - si legge ancora nella nota - si stanno attivando attraverso i canali istituzionali per un confronto diretto con le autorità comunali. La curia vescovile intende, in un secondo tempo, attivare un coordinamento ampio di parrocchie del territorio comunale, per accompagnare in questo processo alla ricerca di soluzioni consensuali».

    fonte: cdt.ch/red

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    Diocesi di Lugano: gli avvicendamenti nelle parrocchie

    I cambiamenti decorreranno a partire dal prossimo mese di settembre, con l'inizio del nuovo anno pastorale.

    News più lette