Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Papa Leone XIV COMMENTO

    "Le parole contribuiscono a disarmare la terra", il commento di don Emanuele Di Marco

    di don Emanuele Di Marco*

    “Le parole contribuiscono a disarmare la terra” è una delle espressioni di Papa Leone che, grazie alla mediatizzazione della nomina del nuovo Papa, riusciamo a fare nostre. Sono parole rivolte ai giornalisti ma anche per noi educatori diventano programmatiche. Quante volte si pensa che il problema della guerra riguardi solo i potenti della terra, in uno scacchiere di relazioni che spesso con mosse più o meno prevedibili, vede cambiare rapidamente le sorti di intere popolazioni. Nei primi giorni di pontificato il Papa ha da subito messo in chiaro: la pace è affare di tutti. Nessuno si senta escluso da questo processo. Persino la parole, così numerose e poco meditate in una società comunicativa e complessa come quella attuale, sono parti fondamentali dell’edificazione della pace. In questo mondo, quello di oggi, papa Leone ha detto chiaramente quale deve essere il contributo dei cristiani: “la pace sia con tutti voi”. Non era il suo saluto... Era quello di Cristo che lui, da cristiano, ha rivolto al mondo intero. Poche, semplici ma profonde parole. Tanto disarmanti da disarmare. Sia il nostro lavoro educativo e formativo pieno di parole... disarmanti”

    *direttore ad interim Uirs

    News correlate

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    La piccola Chiesa turca alla prova del viaggio di Papa Leone XIV

    Intervista a Padre Paolo Pugliese, frate cappuccino nella periferia europea di Istanbul, uno di quei cattolici della piccola Chiesa turca che Leone sta visitando. Francesco Muratori in Turchia per il viaggio del Papa ha incontrato il religioso ospite sabato nella puntata di Strada Regina su RSIla1.

    COMMENTO

    «Dilexi te»: da Francesco a Leone XIV, al centro rimane la teologia dell’amore

    Il commento del professor André Jerumanis sulla prima enciclica firmata da Robert Prevost sull'amore per i poveri.

    Il Papa alla Guardia svizzera: "Siate messaggio di unità alla Curia romana"

    Leone incontra le nuove reclute e i loro familiari. Il giuramento sarà il 4 ottobre, al quale prenderà parte anche il Pontefice. Tra i presenti Gerlando e Francesco, i due ticinesi in procinto di giurare fedeltà al Pontefice nel gruppo di 27 nuovi alabardieri.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    News più lette