Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Le vetrate di san Nicolao, splendore di luce e di colori

    Non tutti sanno, forse, che a Lugano nella chiesa di san Nicolao della Flüe c’è un capolavoro dell’arte contemporanea. Sono le vetrate di Willy Kaufmann, artista svizzero, che ha realizzato un’opera imponente, nel suo genere davvero unica, che vale la pena conoscere.

    Entrando nella chiesa, le vetrate occupano tutta la parete destra e offrono un colpo d’occhio eccezionale per i colori, le luci e soprattutto l’originalità delle figure. Sono 76 e rappresentano diverse scene bibliche che ci aiutano a comprendere la spiritualità del santo patrono del nostro paese. Ma il nostro sguardo, a volte distratto e superficiale, non sempre è in grado di cogliere alcune bellezze che sono offerte alla nostra ammirazione e alla nostra edificazione interiore.

    Per comprendere dunque meglio questo capolavoro, per conoscerne sia l’aspetto artistico, sia le pagine bibliche che rappresenta, venerdì 12 maggio alle ore 18.00 nella Chiesa di san Nicolao, in occasione del sesto centenario della nascita del santo, ci sarà una serata di presentazione delle vetrate. Don Claudio Premoli, arciprete di Mendrisio ed esperto d’arte contemporanea curerà l’aspetto artistico aiutandoci a capire come nasce una vetrata, a scoprire come l’uso del vetro soffiato offra una varietà cromatica straordinaria e ad ammirare l’originalità delle rappresentazioni. Don Sergio Stangoni già parroco di san Nicolao e curatore dell’opera “Nella luce il canto della presenza di Dio, le vetrate della chiesa di san Nicolao della Flüe a Lugano, ci svelerà il senso di alcune delle diverse icone bibliche rappresentate, sottolineando alcuni tratti tipici dell’intensa spiritualità di Bruder Klaus.

    La serata sarà allietata da intermezzi musicali della pianista Virginia Rossetti e del violinista Mattia Zambolin. Al termine un ricco aperitivo offerto. Un’occasione propizia quindi da non perdere per gustare con stupore una delle bellezze artistiche del nostro territorio, e aprirsi al mistero che rappresentano.

     

    Le vetrate del Kaufmann

    Commento artistico spirituale a cura di don Claudio Premoli e don Sergio Stangoni

    Intrattenimento musicale della pianista Virginia Rossetti e del Violinista Mattia Zambolin

    Venerdì 12 maggio alle 18.00

    Seguirà un aperitivo offerto

    News correlate

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    San Nicolao: una chiesa di quartiere che riparte dalle relazioni umane

    COMMENTO

    Eremiti come Nicolao per sconfiggere il virus

    Don Marco Dania, in un suo commento e in un video, invita, in questi giorni in cui siamo chiamati a rimanere a casa per combattere la diffusione del coronavirus, a fare nella nostra abitazione un piccolo eremo, dove poter vivere questa Quaresima sull’esempio dell'eremita svizzero san Nicolao della Flüe.

    Anche per i dubbiosi una serata su san Nicolao della Flüe

    Ora che è stato chiesto dai Vescovi svizzeri di poter venerare la moglie di san Nicolao, la parrocchia di Besso propone di tornare a riscoprire la figura del Santo anche agli increduli. Appuntamento domani, venerdì 22 marzo.

    San Nicolao, messaggero di pace per l'oggi? Una conferenza

    Venerdì 22 marzo, alle ore 20.30 nella Sala parrocchiale della parrocchia di San Nicolao a Lugano-Besso si terrà la conferenza  "San Nicolao della Flüe" con il Prof. Nabih Yammine. Ecco come commenta l'iniziativa il parroco don Marco Dania.

    COMMENTO

    Nicolao della Flüe, un eremita in politica?

    Come è stato possibile per un eremita, che viveva isolato, riuscire ad avere un’influenza grande nella vita politica di allora?

    News più lette