Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'impatto della fede sulla vita: un ciclo di incontri con il card. Scola

    Iniziativa proposta in Ticino tramite l’Associazione amici di Eugenio Corecco, dal card. Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano e presidente della stessa associazione.

    Il cardinale, propone, sotto il titolo Lumen fidei, una serie di incontri-lezioni e momenti di dialogo per cogliere l’impatto della fede sulla vita. Durante gli incontri verrà approfondita l’incidenza dei misteri cristiani - per questo si fa riferimento all’Enciclica Lumen fidei - su tutte le dimensioni dell’esistenza umana: quelle propriamente antropologiche (es. conoscenza, affezione, costumi, virtù,...); quelle sociali (es. vita comune, giustizia, educazione, pace, politica, economia,...); e quelle cosmologiche (es. ecologia, ambiente, sviluppo sostenibile,...). Gli organizzatori constatano infatti che «oggi si nota anche tra i cristiani una scarsa percezione dell’incidenza reale dei misteri della nostra fede (la Trinità, la Persona e storia di Cristo, l’Eucaristia…) nella via quotidiana e nella comunità. Solo cogliendo questa incidenza, assume tutta la sua importanza la celebre affermazione di Gaudium et Spes: "In realtà solo nel Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell’uomo (GS 22)"».

    Il percorso è iniziato giovedì 19 maggio (sotto il video del primo incontro). A questo primo appuntamento farà seguito un secondo incontro giovedì 2 giugno alle 20.30. A partire dal secondo incontro, gli incontri si svolgeranno in presenza alla Facoltà di teologia di Lugano e online sulla piattaforma zoom. La partecipazione all’incontro del 2 giugno (e a quelli successivi) è riservata agli iscritti (posti limitati). Tutte le informazioni sul sito: amicicorecco.org.

    Gli interessati scrivano una mail a: amici.corecco@bluewin.ch.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette