Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'invito dell'Oratorio di Lugano alle famiglie: costruirsi il proprio "angolo bello" in occasione della Domenica della Parola di Dio

    Papa Francesco ha istituito la “domenica della Parola di Dio”: nel 2020 verrà celebrata per la prima volta e la ricorrenza si presenterà ogni anno alla III domenica del Tempo Ordinario. Come sottolinea don Emanuele Di Marco, "si tratta di un invito ad approfondire il testo sacro anche oltre all’ambiente liturgico. La Parola di Dio custodita dalle Scritture è un dono reale e vivo per ogni credente".

    Per questo, come Oratorio di Lugano, "cogliendo l’invito del Vescovo Valerio, riportato nella sua seconda lettera pastorale, proponiamo a ogni persona, a ogni famiglia, a ogni associazione di riservare un piccolo angolo bello nella propria abitazione. Un tavolino, un comodino, una mensola sulla quale porre una
    Bibbia, accanto una candela e un piccolo crocifisso o una icona".

    "Questo piccolo luogo santo sarà il richiamo alla Parola che Dio ci ha offerto e nella quale troviamo la risposta alle tante domande della nostra quotidianità. Prima di andare a scuola, nel momento del rientro, prima di coricarsi: il testo sacro sarà lì pronto ad offrire parole di salvezza, di conforto e di forza".

    (red)

    News correlate

    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    Domenica 25 gennaio 2026: i commenti al Vangelo della liturgia romana e ambrosiana

    Nella Festa della Sacra Famiglia, celebrata dalla liturgia ambrosiana, don Giuseppe Grampa ci ricorda l'importanza di una fede trasmessa e custodita di generazione in generazione, esprimendo gratitudine ai genitori, figure fondamentali nella crescita umana dei figli. Il commento al Vangelo per la liturgia romana è invece a cura di Dante Balbo.

    Il 25 gennaio è la domenica della Parola di Dio: un'opportunità per riflettere

    Interventi e materiali in diverse lingue proposti dalla Federazione Biblica Cattolica sono accessibili online. Si tratta di un'opportunità per approfondire in anteprima il tema “La Parola di Cristo abiti tra voi”.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    COMMENTO

    Per ripartire da Gesù Cristo con la speranza del suo Vangelo

    Che cosa pensare, progettare e fare alla conclusione di un anno di intensa attenzione alla speranza nell’amore del Dio di Gesù Cristo? Un possibile percorso tracciato da Ernesto Borghi dell'ABSI.

    News più lette