Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Liturgia: nuovo lezionario in lingua tedesca per Germania, Austria, Svizzera

    Il nuovo lezionario in lingua tedesca entrerà in uso dalla prima domenica di Avvento (2 dicembre). Sarà utilizzato dalle diocesi e parrocchie di Germania, Austria, Svizzera tedesca. Ancora in corso di edizione, l’opera complessiva sarà composta da otto volumi preparati con una veste grafica “aggiornata per una migliore leggibilità” e una veste editoriale progettata dall’artista di Vienna Christof Cremer. “Il nuovo lezionario porta nella liturgia celebrata un suono in parte inusuale delle parole della Scrittura; allo stesso tempo apre in modo particolare la possibilità, a liturgisti, predicatori o credenti, di riascoltare la parola di Dio con nuova intensità e di lasciarsi riempire” da essa. Gli istituti liturgici in Germania, Austria e Svizzera, l’Associazione biblica cattolica, accompagneranno nel tempo l’introduzione dei diversi volumi e “forniranno suggerimenti per una più profonda comprensione della Bibbia e la liturgia”, spiega una comunicazione della Conferenza episcopale tedesca. Il lavoro di revisione della traduzione della Bibbia per i Paesi di lingua tedesca è durato dieci anni ed è stato terminato alla fine del 2016. Il nuovo lezionario sostituisce la versione precedente del 1979.

    (Agenzia Sir)

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    Domenica 10 agosto la celebrazione ecumenica al Locarno Film Festival

    La organizza, secondo una consolidata tradizione, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica, la Chiesa evangelica riformata e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera.

    COMMENTO

    Il mistero della Trinità

    Suor Sandra Künzli, monaca agostiniana ticinese, attingendo alla tradizione di Sant'Agostino, apre alcuni spiragli sul mistero di Dio, Uno e Trino, che si celebra la prima domenica dopo la Pentecoste.

    Domenica 1. giugno. Commento ai Vangeli

    Il commento al Vangelo per la liturgia romana a cura di Dante Balbo; per la liturgia ambrosiana a cura di don Giuseppe Grampa.

    COMMENTO

    Perché Dio ha scelto Giuseppe?

    Don Emanuele di Marco, direttore ad interim dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica e rettore del seminario di Lugano di nuova nomina (quest'ultimo incarico sarà attivo da settembre), riflette in chiave educativa sulla figura biblica del Santo di cui si celebra il 19 marzo la ricorrenza.

    News più lette