Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Foto di gruppo

    L'Opera Diocesana Pellegrinaggi in questi giorni in Terra Santa

    Nazareth, il Lago di Galilea, Tiberiade, Gerasa, Amman e poi ancora Gerico, Petra, Gerusalemme, Betlemme: molti, moltissimi i luoghi che stanno visitano un folto gruppo pellegrini partiti in questi giorni con l'Opera Diocesana Pellegrinaggi di Lugano alla volta della Terra Santa.

    [esf_wordpressimage id="29911" height="auto" parallax="true" speed="0.2"][/esf_wordpressimage]

    Quest'oggi, ad esempio, li attende una intera giornata di escursione a Petra, città scavata nella roccia, centro di un florido impero fondato dagli arabi nabatei. Il sito è raggiungibile passando attraverso uno stretto canyon detto “siq”, al termine del quale appaiono i monumenti più significativi e meglio conservati. Domani, invece, la giornata inizierà con una visita panoramica di Amman, moderna capitale del regno Ashemita, mentre al pomeriggio la visita al sito archeologico di Qumram, nelle cui grotte furono trovati antichissimi manoscritti della Bibbia. Al termine, verso sera, si proseguirà per Gerusalemme facendo sosta a Wadi El Quelt, dove il panorama sul deserto è particolarmente suggestivo. 

    [esf_wordpressimage id="29912"][/esf_wordpressimage]

    È possibile seguire il viaggio su Facebook.

    [esf_wordpressimage id="29913"][/esf_wordpressimage]

    Il prossimo viaggio, nel 2019, sarà a Lourdes, dal 10 al 12 febbraio 2019, in occasione del  161° anniversario della prima apparizione. L'ultimo termine d'iscrizione per questo primo pellegrinaggio è il 14 dicembre 2018.

     

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette