Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Lugano: alla Facoltà di teologia si premiano le riflessioni migliori sulla figura di S. Carlo Borromeo

    Il Convegno “San Carlo figura europea: attualità per il III Millennio", tenutosi dall'11 al 14 febbraio alla Facoltà di Teologia di Lugano, durante la settimana intensiva di corsi del semestre primaverile, in collaborazione con la Confraternita e Chiesa di San Carlo Borromeo a Lugano, si è distinto per l’alto livello scientifico dei relatori invitati, che hanno saputo attualizzare al meglio la figura e il messaggio di San Carlo Borromeo.

    In attesa della pubblicazione degli Atti del Convegno, la Confraternita lancia ora un'iniziativa per premiare gli studenti partecipanti al Convegno che avranno consegnato il miglior elaborato scritto prendendo spunto dai temi trattati.

    I premi prevedono:
    CHF 250, al miglior elaborato tra gli studenti del ciclo di Licenza canonica e Dottorato/PhD
    CHF 150, al miglior elaborato tra gli studenti del ciclo di Master
    CHF 150, al miglior elaborato tra gli studenti del ciclo di Bachelor (sono compresi anche gli uditori iscritti).

    Si precisa che i premi verranno elargiti in forma di buoni.

    Le modalità per partecipare sono le seguenti: una decina di pagine su un tema a scelta analizzato durante la settimana di studio, seguendo le norme redazionali della Facoltà, comprendente frontespizio, introduzione, corpo del testo, conclusione e bibliografia.

    Il tutto è da inviare in formato PDF entro mercoledì 30 settembre 2020 ai seguenti indirizzi mail: marcelo.da.silva@teologialugano.ch
    myriam.di.marco@teologialugano.ch

    Un team ne valuterà l’esposizione e l'approfondimento originali arricchiti, nel limite della canonicità, anche di proprio bagaglio culturale. Alcuni vedranno la pubblicazione nella raccolta degli Atti.

    (red)

    News correlate

    no_image

    Quale libertà per l’Europa? Rosmini riletto alla luce delle crisi di oggi

    A Lugano, il 12 e 13 dicembre, un convegno internazionale rilegge il pensiero di Antonio Rosmini alla luce delle sfide contemporanee: guerre, crisi della democrazia, tecnologia e libertà. Un’occasione per interrogarsi sul futuro dell’Europa e sui fondamenti civili della libertà.

    no_image

    Convegno alla FTL. Corecco, lo sguardo oltre l’Europa: perché il Vescovo di Lugano oggi parla al mondo

    Nel 30° anniversario della morte di Eugenio Corecco, la FTL organizza – dal 4 al 6 dicembre – un convegno internazionale sul suo influsso negli USA e nel resto del mondo. Marco Lamanna racconta perché il pensiero del vescovo luganese vive oggi una nuova stagione globale, tra Chiesa, sinodalità e diritto canonico.

    no_image

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    no_image

    A Lugano un evento mondiale: dal tempo alle grandi domande dell'esistenza

    Il prof. Damiano Costa della Facoltà di teologia di Lugano /ISFI ci introduce al grande evento in corso all'USI fino al 28 giugno. Si parla di la temporalità nelle prospettive della filosofia e della scienza, aprendosi alle domande ultime.

    no_image

    L'incontro all'USI con Myriam Di Marco, Stella N'Djoku e Laura Quadri

    L'evento si è svolto in occasione dei festeggiamento per il 30esimo della Facoltà di Teologia.

    no_image

    Alla Facoltà di teologia di Lugano il Convegno internazionale dedicato alle Confraternite. L'intervento del card. Bagnasco

    Il Convegno è il secondo importante appuntamento dopo quello del 2020 dedicato alla figura di San Carlo Borromeo e il Forum paneuropeo delle Confraternite tenutosi anch'esso per la prima volta, in quella occasione, a Lugano.

    News più lette