Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Lo stabile della Facoltà di Teologia di Lugano

    Lugano: Alla FTL la conferenza dell'arcivescovo di Leopoli

    In collaborazione con l’Opera caritativa «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) dal 7 al 21 novembre 2022 ospiterà nei suoi spazi la mostra itinerante “Cristiani perseguitati in tutto il mondo”.

    L’evento si inserisce nel RedWeek – Settimana di commemorazione dei cristiani perseguitati in tutto il mondo (12-20 novembre 2022), che vedrà la partecipazione dell’arcivescovo e metropolita di Leopoli (Ucraina) Mieczyslaw Mokrzycki, che in passato è stato segretario del santo papa Giovanni Paolo II e secondo segretario del papa emerito Benedetto XVI.

    Mons. Mokrzycki sarà ospite della FTL, dove parlerà sul tema «Fede, persecuzione, martirio» sabato 12 novembre 2022 (ore 11.00, aula Multiuso, con diretta sul canale YouTube della FTL). Alle 17.00 parteciperà alla Santa Messa nella cattedrale di San Lorenzo, che per l’occasione verrà illuminata di rosso fino alle 20.00 in memoria dei cristiani perseguitati. Già in passato durante la RedWeek furono illuminati di rosso la statua di Cristo Redentore a Rio de Janeiro (2015) e la Fontana di Trevi (2016).

    La persecuzione dei cristiani ancora oggi è una triste realtà in molti Paesi. L’Africa è un continente in pericolo a causa del jihadismo transnazionale: ci sono terribili attacchi in Nigeria, nel Niger, in Camerun, nel Burkina Faso, nel Sudan, nella Repubblica Democratica del Congo e nella Repubblica Centrafricana.

    La libertà religiosa è violata in quasi un terzo dei Paesi del mondo (31,6%), dove vivono circa due terzi della popolazione mondiale. 62 Paesi su un totale di 196 registrano violazioni molto gravi della libertà religiosa. Il numero di persone che vivono in questi Paesi sfiora i 5,2 miliardi, poiché tra i peggiori trasgressori vi sono alcune delle nazioni più popolose del mondo come la Cina, l’India, il Pakistan, il Bangladesh e la Nigeria.

    Sul sito della FTL (www.teologialugano.ch) è possibile restare informati su questi eventi e scaricare la documentazione sulla mostra.

    News correlate

    Gerardo, storico custode della Facoltà di Teologia di Lugano, passa a beneficio della pensione

    La FTL ha ripercorso con lui in intervista il suo cammino, iniziato con la nascita della Facoltà nella sua prima sede di via Nassa nel 1995. Molti gli aneddoti e le curiosità che hanno caratterizzato questi oltre 30 anni di attività.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette