Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La chiesa di San Rocco a Lugano

    Lugano: "La Casa", una nuova esposizione tra arte e poesia nella Sala San Rocco

    Avrà luogo sabato, 16 marzo, alle ore 16, presso la Sala San Rocco a Lugano, il vernissage della mostra "La Casa. Luogo dell’Autenticità: una riscoperta?", curata per la casa editrice "Alla Chiara Fonte" da Mauro e Chiara Valsangiacomo. "L’esposizione - spiegano - si avvale delle opere di sei fotografi internazionali, ciascuno dei quali porta la propria interpretazione del concetto di "casa" come luogo dell'essere". L'esibizione è impreziosita "dalla presenza di un'installazione video dell’artista luganese emergente Arianna Tedesco, la cui opera invita a un'introspezione profonda sull'autenticità dei rapporti umani". Inoltre "La Casa" "si propone di essere più di una semplice mostra; mira infatti a promuovere incontri umani attraverso gli eventi programmati durante le due settimane di apertura che trasformeranno la Sala San Rocco in una casa accogliente".

    Questi dunque gli appuntamenti che seguiranno: domenica 17 marzo alle ore 16, la presentazione della nuova raccolta poetica di Gilberto Isella, "Hilde"; lunedì 18 lunedì alle ore 18, Ugo Petrini presenta "Sigilli d’argilla"; martedì 19, spostandosi al Centro pastorale San Giuseppe, alle ore 19.15, con Alberto Gandolla e Antonio Gili, "Le Case del Popolo"; mercoledì 20 alle ore 18, Ruggero d’Alessandro con "La tetralogia siciliana"; giovedì 21 alle ore 18, Marina Rezzonico con "Domino dell’amore"; venerdì 22 alle ore 18, Mario Ferrarini (Istituto Vanoni) su "La casa come rifugio"; sabato 23 dalle ore 16, incontro con Arianna Tedesco; domenica 24 alle ore 19.15, incontro "La casa: una finestra sul mondo"; martedì 26 alle ore 18, Luca Botturi su "La Trilogia dell'Urbe".

    Al contempo, ricordiamo che fino al 2 giugno sarà possibile visitare, sempre a cura di Mauro Valsangiacomo e presso la chiesa della Santissima Trinità a Lugano, la mostra Segni dell'avvicinarsi.

    (red)

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla Facoltà di Teologia di Lugano la mostra di Aiuto alla Chiesa che soffre sui cristiani perseguitati

    L'allestimento è curato da "Aiuto alla Chiesa che Soffre"-Svizzera (ACN). La portavoce dell'associazione Lucia Wicki-Rensch illustra il progetto. Sempre in occasione della Red Week, la settimana per ricordare i cristiani perseguitati, oggi alle 11 in FTL la conferenza con l'arcivescovo di Leopoli, alle 17 la S. Messa in cattedrale e domani una mattinata con i bambini dell'oratorio di Lugano.

    "L'uomo prima del lavoro": inaugurata a Lugano la mostra per il secolo del sindacato cristiano sociale

    Alla biblioteca Cantonale di Lugano si può visitare fino al 9 novembre l'esposizione curata da Alberto Gandolla e Luca Saltini. Ieri l'evento di apertura.

    Una mostra a Lugano racconta padre David Turoldo

    L'Associazione Biblica della Svizzera Italiana in collaborazione con il Comitato lecchese per il centenario della nascita di David Maria Turoldo e la libreria Agapao-Paoline di Lugano, presenta la mostra documentaria "David Maria Turoldo, un uomo libero per la libertà di tutti".

    News più lette