Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una mostra a Lugano racconta padre David Turoldo

    L'Associazione Biblica della Svizzera Italiana in collaborazione con il Comitato lecchese per il centenario della nascita di David Maria Turoldo e la libreria Agapao-Paoline di Lugano, presenta la mostra documentaria "David Maria Turoldo, un uomo libero per la libertà di tutti".

    Nato nel 1916 in un paesino del Friuli, padre Turoldo, frate dei Servi di Maria, fu poeta, giornalista, predicatore, testimone appassionato di una fede che non temeva di "impolverarsi" nelle strade della terra e della storia. Entrò giovanissimo nell'Ordine dei Servi di Maria e a soli ventiquattro anni fu ordinato sacerdote. Laureatosi poi in filosofia, visse nel convento di San Carlo al Corso in Milano gli anni della Resistenza, cui partecipò anche direttamente fondando e dirigendo un foglio clandestino antifascista, "L'Uomo".

    L'esposizione, allestita a Lugano, presso il Centro San Giuseppe, via Cantonale 2a, verrà inaugurata domani, 2 dicembre, alle 15:30: interverrà la prof.ssa Mariangela Maravaglia, storica e biografa di David M. Turoldo; a seguire l'attore Diego Gaffuri interpreterà alcuni testi poetici di padre Turoldo. L'introduzione e le conclusioni saranno curate dal prof. Ernesto Borghi, presidente dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana. L'esposizione fotografica rimarrà aperta fino al 14 dicembre. 

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano: "La Casa", una nuova esposizione tra arte e poesia nella Sala San Rocco

    Partecipano all'esposizione sei fotografi internazionali con le loro opere. Al contempo, una serie di eventi programmati durante le due settimane di apertura, permetterà a diversi Autori di presentare le loro ultime pubblicazioni.

    Alla Facoltà di Teologia di Lugano la mostra di Aiuto alla Chiesa che soffre sui cristiani perseguitati

    L'allestimento è curato da "Aiuto alla Chiesa che Soffre"-Svizzera (ACN). La portavoce dell'associazione Lucia Wicki-Rensch illustra il progetto. Sempre in occasione della Red Week, la settimana per ricordare i cristiani perseguitati, oggi alle 11 in FTL la conferenza con l'arcivescovo di Leopoli, alle 17 la S. Messa in cattedrale e domani una mattinata con i bambini dell'oratorio di Lugano.

    "L'uomo prima del lavoro": inaugurata a Lugano la mostra per il secolo del sindacato cristiano sociale

    Alla biblioteca Cantonale di Lugano si può visitare fino al 9 novembre l'esposizione curata da Alberto Gandolla e Luca Saltini. Ieri l'evento di apertura.

    News più lette