Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli

    Profondo cordoglio a Sondrio per la morte improvvisa, comunicata in queste ore, di Alberto Gianoli, giornalista e insegnante molto conosciuto e stimato in tutta la regione, nonché nella Svizzera italiana, nei Grigioni e nella Diocesi di Como per le sue molte attività.

    Il corpo di Gianoli, 40 anni, è stato trovato senza vita nella mattinata di oggi nella sua abitazione, gettando nello sconforto un’intera comunità. La probabile causa di morte è un malore.

    Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola. Collaborava con La Provincia di Sondrio, curava per la Diocesi il periodico Il Settimanale e insegnava religione in Valposchiavo. Era inoltre molto attivo nella vita della comunità come catechista e animatore per i giovani. Noto anche il suo impegno civile per la comunità, nella Pro Loco come in ambito politico.

    Molti i messaggi di cordoglio in queste ore. La sua morte lascia un vuoto in settori diversi ma profondamente intrecciati: la scuola, la Chiesa, il giornalismo e la comunità civile, mentre l’intera provincia di Sondrio e chi lo ha conosciuto anche in Ticino si stringe oggi nel suo ricordo.

    fonte: agenzie / catt.ch




    News correlate

    Si è spento il presbitero della diocesi di Lugano don Giancarlo Riva: da tempo era malato

    il 22 gennaio è deceduto un prete buono e di grande fede che ormai da anni viveva limitato fisicamente a seguito di un ictus che lo colpì nel pieno della sua attività pastorale quando era parroco di Cugnasco e Gerra. I funerali sono stati celebrati il 24 gennaio a Gerra Piano.

    COMMENTO

    "Carmen Pronini è un faro che non si spegne e sui cui passi continueremo a camminare"

    Corinne Zaugg, presidente dell'Unione femminile cattolica ticinese, ricorda la presidente onoraria scomparsa lo scorso 15 gennaio a 96 anni di età: donna delle grandi stagioni postconciliari della Chiesa, in Ticino, in Svizzera e nel mondo, accompagnava serenamente il cambiamento d'epoca di oggi.

    La Diocesi di Lugano saluta Carmen Pronini, storica guida dell'associazionismo cattolico in Ticino

    Moltissimi fedeli, i vescovi Alain e l'emerito Grampa, i delegati della diocesi, gli assistenti che negli anni hanno accompagnato l'Azione Cattolica e l'Unione femminile, parrocchiani e parroco hanno preso parte il 19 gennaio a Camorino ai funerali della presidente onoraria dell'UFCT.

    Carmen Pronini: l’anima instancabile che ricostruì l’Azione Cattolica con il Vescovo Eugenio

    Scomparsa a 96 anni Carmen Pronini, figura cardine della Chiesa ticinese e storica presidente dell'UFCT. Insieme al Vescovo Corecco, fu l’anima instancabile della rinascita dell'Azione Cattolica, agendo come custode di una tradizione che ha saputo rinnovarsi e farsi futuro per la diocesi.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Suor Sandra Künzli da Muralto a Poschiavo

    La religiosa agostiniana del convento di Locarno informa con una lettera i suoi lettori su catt.ch dell'importante scelta: dopo la chiusura del monastero di Santa Caterina e un periodo a Muralto, la decisione di entrare nel convento agostiniano di Poschiavo, ufficializzata l'8 dicembre. Auguri sr Sandra!

    News più lette