Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • suor Sandra Künzli

    Suor Sandra Künzli da Muralto a Poschiavo

    di suor Sandra Künzli*

    Dopo la chiusura del convento di S. Caterina in Locarno (nel 2022), le suore di Ingenbohl a Muralto mi hanno accolta fraternamente per quasi tre anni. Avendo riflettuto e pregato, nella mia vita è giunta una nuova tappa. Incoraggiata dal padre Generale dell’Ordine agostiniano P. Alejandro Morales, (succeduto a Padre Robert Prevost, ora papa Leone) e da un sacerdote agostiniano, in questo anno giubilare, mi sono trasferita a Poschiavo, nel Grigioni italiano, il 19 luglio, rientrando così nella mia famiglia agostiniana. Qui posso continuare la vita di preghiera, studio e lavoro, insieme alle consorelle che il Signore mi ha posto a fianco.

    Una comunità di 10 suore, contemplative-attive

    Siamo una comunità di 10 suore, fra cui quattro colombiane e sono rappresentate le diverse fasce di età. Camminiamo insieme sulle orme di S. Agostino, cercando ogni giorno il Volto del Padre, intercedendo per il popolo di Dio e la Chiesa, oltre ad offrire il servizio dell’ospitalità e vari prodotti confezionati da noi. Siamo contemplative-attive, senza clausura, vivendo la nostra vita di donazione nel quotidiano. C’è comunque una parte riservata alla clausura (il monastero) e la cappella aperta ai fedeli. Il nuovo monastero, si trova all’ingresso del paese, ed è dedicato a Santa Maria Presentata al tempio. È stato costruito tra il 1969 e il 1972. Per la festa dell’Immacolata, l’8 dicembre 2025, sono stata accolta ufficialmente nella comunità con una cerimonia semplice e fraterna, ricevendo dalle mani della Madre generale, le costituzioni, il crocifisso e il velo. (A Locarno ero entrata l’8 dicembre del 1987!).

    Affido il mio cammino alla Vergine Maria, la donna del “Sì”, affinché mi renda sempre più simile a lei e prego perché altre giovani sentano il desiderio di donare la propria vita al Signore, nella certezza che, insieme, possiamo fare “qualcosa di bello per Dio” (Madre Teresa di Calcutta).

    * agostiniana ticinese a Poschiavo

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli

    Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola, insegnando religione nelle scuole - tra cui quelle della Valposchiavo - e curando il settimanale della Diocesi di Como, nonché lavorando a lungo nella pastorale giovanile locale.

    Il poschiavino Matteo Tuena verso l'ordinazione presbiterale: il racconto della sua vocazione

    Il 24 maggio il diacono grigionese attualmente in servizio presso la parrocchia di Küsnacht-Erlenbach sul lago di Zurigo sarà ordinato prete, a Coira, da mons. Bonnemain. In intervista alla Zürichsee-Zeitung racconta la sua vocazione.

    La Parrocchia di Massagno abbraccia don Matteo Frondoni

    Il 23 febbraio scorso, a Massagno, si è svolta la prima messa di don Matteo Frondoni nel suo paese d'origine.

    COMMENTO

    Storia di una chiamata/5: suor Sandra Künzli si racconta

    Si conclude con la narrazione degli anni al Santa Caterina a Locarno, il percorso autobiografico proposto da suor Sandra

    COMMENTO

    Storia di una chiamata/4: suor Sandra Künzli si racconta

    Suor Sandra continua a raccontarsi nella sua autobiografia. In questa parte affronta il discernimento prima dell'entrata in convento avvenuto anche grazie alla madonna di Morbio fino alla scelta e oltre

    News più lette