Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale Luis Antonio Tagle

    Manila, card. Tagle: ‘Basta lamentarsi, agite!’

    Manila (AsiaNews/CbcpNews) – “Non limitiamoci a recriminare su quanto il mondo sia rumoroso. Uscite e sostituite il rumore con armonia e musica”. Il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, invita i cattolici ad usare le loro “benedizioni e grazie” nella missione e per il bene del Paese, come Maria nell’Annunciazione. Durante l’omelia pronunciata in occasione della solennità dell'Immacolata Concezione nella cattedrale di Manila, egli ha affermato che tutte le persone hanno ricevuto “doni” che potrebbero essere usati per affrontare le sfide che attendono la nazione.

    Persino le doti nel canto e nella cucina sono benedizioni, non solo per noi stessi ma anche per la missione, da condividere con gli altri, soprattutto i poveri ed i bisognosi. “Chi tra di voi qui ha un buon appetito? Ecco, lasciate che l'appetito per il cibo sia anche un appetito per la verità, la giustizia, la decenza, per la pace, per la vita rispettosa”, ha continuato il card. Tagle. “Maria è stata donata da Dio non per auto-promozione, non per auto-edificazione, ma per una missione: collaborare alla guarigione di Dio, salvando il disegno per il mondo. Egli ci riempie di doni perché il mondo possa essere guarito, così che la salvezza possa essere vissuta”.

    Più di 2mila persone hanno preso parte alla messa concelebrata dall'arcivescovo Gabriele Caccia, nunzio apostolico nelle Filippine. A loro il card. Tagle ha ricordato che la solennità dell'Immacolata Concezione è un'opportunità per affermare la propria fede. “Se il male è nella nostra mente, se il male è più forte di Dio, non saremo in grado di trasformare il mondo. Dobbiamo credere che Dio sia più forte. Guardiamo Maria. In lei, Dio ha trionfato. Il suo amore, la sua grazia prevarrà”.

    AsiaNews

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Le scuole cristiane di Gerusalemme contro le restrizioni ai docenti palestinesi

    In una nota il Segretariato generale delle Istituzioni educative cristiane della Città santa protesta contro il giro di vite imposto dalle autorità israeliane ai permessi per gli insegnanti che vengono dalla Cisgiordania: "Misure arbitrarie".

    Il Vescovo di Como all'apertura del Sinodo diocesano: Misericordia, architrave della Chiesa

    Si è aperto ieri, domenica 12 gennaio, «Festa del Battesimo del Signore», l’XI Sinodo della diocesi di Como. Alle 15 l’intera Chiesa di Como si è riunita nella Cattedrale per il solenne rito di apertura dell’XI Sinodo diocesano, attorno al tema «Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio».

    News più lette