Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • COMMENTO

    Maria da 2000 anni ci guida a Cristo

    Da un po’ di tempo gira la notizia (non so fino a che punto sia autentica), che la commissione d’inchiesta voluta da papa Benedetto XVI nel 2010, con a capo il cardinal Camillo Ruini, avrebbe riconosciuto come autentiche, le prime sette apparizioni di Medjugorje, nella Bosnia Erzegovina. La Madonna sarebbe apparsa a sei veggenti dal 24 giugno del 1981 e continuerebbe -secondo i veggenti- ad apparire fino ai giorni nostri. Il Papa in tal senso aveva anticipato qualcosa su queste presunte visioni, alla stampa durante il volo di rientro dal viaggio apostolico a Sarajevo (2015) parlando appunto della commissione Ruini e delle prime apparizioni, allora ancora oggetto di studio, come di quelle realmente da investigare. Più di recente Chiara Amirante, fondatrice della comunità “nuovi orizzonti”, dice che durante un suo incontro con papa Francesco, il Santo Padre avrebbe affermato che “protegge” Medjugorje. Che al Papa stia a cuore la questione dei fedeli che si recano in questo luogo, lo si è visto quando, nel 2018, ha nominato monsignor Henryk Hoser, quale visitatore apostolico, per vegliare sui numerosi pellegrini che ogni anno si recano a Medjugorje. Sempre Francesco, nel 2019, ha autorizzato i fedeli a recarsi ufficialmente in pellegrinaggio a questa località. L’arcivescovo polacco, parlando dei pellegrini disse: “Vengono per incontrare Dio e poi scoprire la strada che conduce alla felicità di vivere nella casa del Padre e della Madre…Medjugorje è una luce nel mondo di oggi… I pellegrini sono attratti soprattutto dalla scoperta di qualcosa di eccezionale, dall’atmosfera di pace interiore e di pace dei cuori”. Molti in questo luogo hanno riscoperto la preghiera, l’adorazione, il rosario, la Santa Messa e la confessione. È sempre monsignor Hoser ad aver affermato che queste presunte apparizioni sono “cristocentriche”. Nelle prime presunte apparizioni, oltre a richiamare alla pace, alla riconciliazione con Dio e tra di noi e alla preghiera, la Regina della pace avrebbe affermato piangendo: “Avete dimenticato la Bibbia”. I frutti, le conversioni, le vocazioni, ci sono (fra cui quella della sottoscritta). Papa Benedetto XVI a Fatima, nel mese di maggio del 2010 disse: “Ogni apparizione di Maria, è come una finestra di speranza, che Dio apre quando l’uomo gli chiude la porta”. Maria ci richiama sempre alla conversione e ci porta a Gesù, suo Figlio; accogliamo le sue parole di luce; le stesse che risuonarono a Cana di Galilea, quando disse: “Fate quello che Egli vi dirà”! In attesa che la Chiesa si pronunci ufficialmente sul luogo di pellegrinaggio della Bosnia Erzegovina, queste parole di Maria pronunciate in Palestina, 2000 anni fa, continuano ad indirizzare l’uomo di oggi incontro a Cristo. Suor Sandra Künzli di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Suor Sandra Künzli da Muralto a Poschiavo

    La religiosa agostiniana del convento di Locarno informa con una lettera i suoi lettori su catt.ch dell'importante scelta: dopo la chiusura del monastero di Santa Caterina e un periodo a Muralto, la decisione di entrare nel convento agostiniano di Poschiavo, ufficializzata l'8 dicembre. Auguri sr Sandra!

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    News più lette