Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una delle scorse edizioni del Meeting di Rimini

    Meeting di Rimini: gli appuntamenti da non perdere

    Il countdown per l’apertura della XXXIX edizione del Meeting dell’amicizia tra i popoli è iniziato: dal 19 agosto al 25 agosto a Rimini si rifletterà sul tema ‘Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice’, come ha detto la presidente della Fondazione del meeting, Emilia Guarnieri:

    “Il Meeting quest’anno metterà a tema storie, esperienze, tematiche, in cui è evidente che il legame è ciò che fa la differenza. Legame con il destino, con la realtà, con gli altri popoli… il titolo suggerisce il legame tra la felicità dell’uomo e il cambiamento della storia. Un uomo che vive con gusto la sua vita tende a proiettarsi positivamente nella storia e a costruire.

    Così è nata l’Europa ai tempi di san Benedetto, così è rinata nel dopoguerra, così è rinata l’Italia (e la nostra città) dopo le distruzioni della guerra… La fiducia si ritrova solo guardando con stima ciò che già c’è, mettendo in rilievo esempi, storie positive, testimonianze, esperienze di costruzione sociale in cui il desiderio del cuore si manifesta. Perché il vertice della positività è il desiderio del cuore”.

    E la frase che fa da fil rouge al Meeting per l’amicizia fra i popoli sarà presentata nel primo giorno dell’edizione con mons. Christophe Pierre, nunzio apostolico negli Stati Uniti. Una delle grandi novità del Meeting 2018, che intende rispondere all’esigenza di un contatto più diretto tra visitatori e relatori, sarà la presenza di aree tematiche, per approfondire il dialogo su questioni urgenti del nostro tempo, unendo il parlato, anche in forme innovative, alle esposizioni e coinvolgendo istituzioni ed imprese, e di spazi.

    Più che semplici mostre, più che normali convegni, gli ‘Spazi’ del Meeting 2018 saranno luoghi di incontro in cui declinare il tema del Meeting su aspetti della cultura contemporanea. Il Meeting sarà inaugurato dallo spettacolo ‘Attraverso il mare del desiderio’, tratto da ‘La scarpina di raso’ di Paul Claudel in occasione dei 150 anni dalla sua nascita, che racconta l’avvincente storia d’amore tra Donna Prohuéze e Don Rodrigue: un emozionante evento teatrale ispirato a una delle più grandi opere di Paul Claudel, suo testamento spirituale e capolavoro drammaturgico.

    Il Meeting presenterà la nuova grandiosa produzione, mai rappresentata prima in Italia, in collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, la Regione Puglia ed il Comune di Bitonto in uno degli scenari naturali e storici più suggestivi della città di Rimini, che è il ponte di Tiberio.

    Invece nella ‘MeshArea’, dedicata al tema del lavoro, si potranno incontrare grandi manager come Marco Ceresa di Randstad Italia, Stefano Barrese, di Intesa Sanpaolo, Giorgio Squinzi, amministratore unico Mapei e Maximo Ibarra, ceo KPN. Tornano al Meeting anche Manuela Kron, del Gruppo Nestlè Italia e Coca Cola HBC Italia con Giangiacomo Pierini.

    Continua a leggere.

    News correlate

    COMMENTO

    Meeting di Rimini, laboratorio di amicizia e speranza

    Il Meeting di Rimini 2025 ha registrato 800mila presenze, confermandosi esperienza unica di dialogo e bellezza. Protagonisti i giovani, i volontari e storie di speranza. Tanti anche i ticinesi. Un laboratorio di comunione che apre all’edizione 2026: «L’amor che move il sole e l’altre stelle».

    Rimini, concluso il Meeting 2025: «Costruiamo con mattoni nuovi». Ospiti anche dal Ticino

    La 46ª edizione del Meeting di Rimini ha registrato 800mila presenze e un forte richiamo al dialogo e alla pace. Tra ospiti internazionali (anche dal Ticino), testimoni da luoghi di conflitto e spettacoli, l’evento si conferma spazio di incontro e costruzione di comunità.

    Meeting di Rimini. Il card. Koch sui 1700 anni dal concilio di Nicea

    In occasione dei 1700 anni dal concilio di Nicea, il patriarca Bartolomeo e il cardinale svizzero Kurt Koch hanno sottolineato l’importanza dei concili per l’unità cristiana e rilanciato l’auspicio di una data comune per la Pasqua, simbolo di comunione tra cattolici e ortodossi.

    “Non arrendersi mai”: gli Hibakusha al Meeting di Rimini, testimoni di pace contro l’incubo nucleare

    Due sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, Toshiyuki Mimaki e Masao Tomonaga, hanno portato al Meeting di Rimini una testimonianza carica di dolore e speranza. “Non arrendersi mai” è il loro motto, rivolto soprattutto ai giovani, chiamati a costruire un mondo libero dalle armi nucleari.

    Meeting Rimini. The Sun, il rock che parla ai Papi e alla vita

    Dai palchi condivisi con i The Cure e i Deep Purple fino agli incontri con tre Papi, i The Sun hanno trasformato la loro musica in testimonianza di fede. Con lo spettacolo Ogni benedetto giorno raccontano rinascite personali e la scelta di un rock che apre domande sul senso della vita.

    Meeting di Rimini. Il rettore della FTL, prof. Roux, sull'ultimo libro di Luigi Giussani

    Il nuovo libro di don Luigi Giussani "Un volto nella storia", che raccoglie undici lezioni tenute tra il 1969 e il 1970, è stato presentato da Margaret Karram, René Roux e Davide Prosperi. Un invito attuale a ripartire da Cristo come speranza viva, capace di generare comunione e costruire la Chiesa oggi.

    News più lette