Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Meeting di Rimini, le misteriose strade dell'amicizia nell'esistenza umana

    Quattrocento relatori italiani e internazionali, sedici mostre e un intenso cartellone di spettacoli, molti dei quali nel teatro cittadino, caratterizzano la 44.ma edizione del Meeting per l’Amicizia tra i popoli in corso nella fiera di Rimini. Ottomila metri quadrati tra Villaggio ragazzi e le aree riservate allo sport. Sono oltre tremila i volontari che da tutto il mondo alimentano la macchina organizzativa del Meeting.

    Fratelli Tutti

    “L’enciclica del Papa ci chiede di non abituarci alla guerra”. Lo ha sottolineato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente dei vescovi italiani e arcivescovo di Bologna, nell’incontro “Fratelli tutti. Testimonianze di un’amicizia operativa sulle orme di Papa Francesco” che ieri ha aperto il Meeting di Rimini. Il cardinale Zuppi ha ripreso il tema dell’amicizia sociale come costruzione di pace. “L’amicizia sociale, ha spiegato Zuppi è come liberare da tanta rabbia, odio, individualismo. L’enciclica 'Fratelli Tutti' raccoglie i tanti sogni della generazione che ci ha preceduto, che ci ha consegnato, dopo la Seconda Guerra Mondiale, i desideri e gli strumenti per un mondo pace”.

    La cancel culture

    Assistiamo ad un fenomeno crescente che è quello della cultura della cancellazione. “Per difendere valori, afferma Andrea Simoncini, vicepresidente della Fondazione Meeting e docente di Diritto Costituzionale all’Università di Firenze, si rischia di cancellare opinioni. Ciò avviene nella rete, all’Università, dove si rimuovono , si cancellano, persone che nella storia si considerano colpevoli di aver espresso idee contrastanti rispetto ai diritti delle minoranze”. Nel dibattito dal titolo “Cancellare culture o costruire cultura?”, il filosofo francese Francois-Xavier Bellamy, sottolinea come fondamentale sia “accettare l’incapacità umana di possedere la verità. E che cercarla insieme è il senso dell’amicizia”. “L’antidoto più forte alle emotività identitarie è proprio lo spirito di verità e di amicizia”.

    Guarda il video su YouTube

    Le energie rinnovabili

    Il tema delle energie rinnovabili è stato affrontato al Meeting di Rimini nell’incontro “Fusione nucleare: l’energia delle stelle per il futuro del pianeta”. “Nessuno, ha sottolineato Ambrogio Fasoli, direttore del Politecnico federale di Losanna, può dubitare che nel nostro futuro energetico avranno importanza le energie rinnovabili, ma nessuno, ad oggi, può sostenere che queste bastino allo sviluppo del mondo”. E’ il caso della Germania che, accanto allo sviluppo dell’energia rinnovabile, sta utilizzando per il Paese centrali a carbone o a idrocarburi. L’energia delle stelle, la fusione nucleare, è al centro di molti studi per capire i processi fisici che causano la nascita delle stelle e la loro evoluzione. Il successo del tentativo di riprodurre e controllare in laboratorio la fusione nucleare “metterebbe a disposizione un contributo prezioso per la soluzione di uno dei problemi più urgenti del nostro tempo, l’energia pulita”.

    Un meeting a misura di bambini

    Guarda il video su YouTube

    Pizzaaut: una sfida tra amici

    Guarda il video su YouTube

    Mons. Giuseppe Baturi sull'amicizia

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    COMMENTO

    Meeting di Rimini, laboratorio di amicizia e speranza

    Il Meeting di Rimini 2025 ha registrato 800mila presenze, confermandosi esperienza unica di dialogo e bellezza. Protagonisti i giovani, i volontari e storie di speranza. Tanti anche i ticinesi. Un laboratorio di comunione che apre all’edizione 2026: «L’amor che move il sole e l’altre stelle».

    Rimini, concluso il Meeting 2025: «Costruiamo con mattoni nuovi». Ospiti anche dal Ticino

    La 46ª edizione del Meeting di Rimini ha registrato 800mila presenze e un forte richiamo al dialogo e alla pace. Tra ospiti internazionali (anche dal Ticino), testimoni da luoghi di conflitto e spettacoli, l’evento si conferma spazio di incontro e costruzione di comunità.

    Meeting di Rimini. Il card. Koch sui 1700 anni dal concilio di Nicea

    In occasione dei 1700 anni dal concilio di Nicea, il patriarca Bartolomeo e il cardinale svizzero Kurt Koch hanno sottolineato l’importanza dei concili per l’unità cristiana e rilanciato l’auspicio di una data comune per la Pasqua, simbolo di comunione tra cattolici e ortodossi.

    “Non arrendersi mai”: gli Hibakusha al Meeting di Rimini, testimoni di pace contro l’incubo nucleare

    Due sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, Toshiyuki Mimaki e Masao Tomonaga, hanno portato al Meeting di Rimini una testimonianza carica di dolore e speranza. “Non arrendersi mai” è il loro motto, rivolto soprattutto ai giovani, chiamati a costruire un mondo libero dalle armi nucleari.

    Meeting Rimini. The Sun, il rock che parla ai Papi e alla vita

    Dai palchi condivisi con i The Cure e i Deep Purple fino agli incontri con tre Papi, i The Sun hanno trasformato la loro musica in testimonianza di fede. Con lo spettacolo Ogni benedetto giorno raccontano rinascite personali e la scelta di un rock che apre domande sul senso della vita.

    Meeting di Rimini. Il rettore della FTL, prof. Roux, sull'ultimo libro di Luigi Giussani

    Il nuovo libro di don Luigi Giussani "Un volto nella storia", che raccoglie undici lezioni tenute tra il 1969 e il 1970, è stato presentato da Margaret Karram, René Roux e Davide Prosperi. Un invito attuale a ripartire da Cristo come speranza viva, capace di generare comunione e costruire la Chiesa oggi.

    News più lette