Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Grazie alla tecnologia la kermesse riminese è stata seguita anche in Ticino

    Meeting di Rimini: si è conclusa la 42.ma edizione

    Il 43.mo Meeting per l’Amicizia fra i popoli si terrà nella Fiera di Rimini dal 20 al 25 agosto 2022 e avrà il titolo “Una passione per l’uomo”. Il Meeting di quest’anno, terminato mercoledì 25 agosto, ha accolto l’invito del Papa al dialogo e alla testimonianza e nei dibattiti è stato valorizzato il richiamo del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, al legame fra libertà e responsabilità per il bene comune pronunciato durante l’evento inaugurale. La tragedia dell’Afghanistan è stata al centro di numerosi incontri, evidenziando come la libertà e la democrazia siano tutt’altro che scontate in un contesto geopolitico che deve rispettare le identità culturali e religiose.

    “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza” è il titolo di una delle mostre più frequentate del Meeting. In un percorso multimediale la mostra ha presentato diversi aspetti della cultura postmoderna, un’“opportunità” per riscoprire e far crescere l’esperienza di una fede autentica. Uno dei temi centrali è stato il futuro della democrazia, con un incontro fra i leader dei partiti presenti in Parlamento. Sono stati 1.700 i volontari che hanno lavorato gratuitamente al Meeting, circa 80mila le persone entrate alla Fiera durante la manifestazione rispettando le norme Covid, in possesso del green pass o del tampone rapido. Più di 70 gli incontri trasmessi con traduzione diretta in inglese e spagnolo in più di 20 Paesi.

    Vatican News

    News correlate

    COMMENTO

    Meeting di Rimini, laboratorio di amicizia e speranza

    Il Meeting di Rimini 2025 ha registrato 800mila presenze, confermandosi esperienza unica di dialogo e bellezza. Protagonisti i giovani, i volontari e storie di speranza. Tanti anche i ticinesi. Un laboratorio di comunione che apre all’edizione 2026: «L’amor che move il sole e l’altre stelle».

    Rimini, concluso il Meeting 2025: «Costruiamo con mattoni nuovi». Ospiti anche dal Ticino

    La 46ª edizione del Meeting di Rimini ha registrato 800mila presenze e un forte richiamo al dialogo e alla pace. Tra ospiti internazionali (anche dal Ticino), testimoni da luoghi di conflitto e spettacoli, l’evento si conferma spazio di incontro e costruzione di comunità.

    Meeting di Rimini. Il card. Koch sui 1700 anni dal concilio di Nicea

    In occasione dei 1700 anni dal concilio di Nicea, il patriarca Bartolomeo e il cardinale svizzero Kurt Koch hanno sottolineato l’importanza dei concili per l’unità cristiana e rilanciato l’auspicio di una data comune per la Pasqua, simbolo di comunione tra cattolici e ortodossi.

    “Non arrendersi mai”: gli Hibakusha al Meeting di Rimini, testimoni di pace contro l’incubo nucleare

    Due sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, Toshiyuki Mimaki e Masao Tomonaga, hanno portato al Meeting di Rimini una testimonianza carica di dolore e speranza. “Non arrendersi mai” è il loro motto, rivolto soprattutto ai giovani, chiamati a costruire un mondo libero dalle armi nucleari.

    Meeting Rimini. The Sun, il rock che parla ai Papi e alla vita

    Dai palchi condivisi con i The Cure e i Deep Purple fino agli incontri con tre Papi, i The Sun hanno trasformato la loro musica in testimonianza di fede. Con lo spettacolo Ogni benedetto giorno raccontano rinascite personali e la scelta di un rock che apre domande sul senso della vita.

    Meeting di Rimini. Il rettore della FTL, prof. Roux, sull'ultimo libro di Luigi Giussani

    Il nuovo libro di don Luigi Giussani "Un volto nella storia", che raccoglie undici lezioni tenute tra il 1969 e il 1970, è stato presentato da Margaret Karram, René Roux e Davide Prosperi. Un invito attuale a ripartire da Cristo come speranza viva, capace di generare comunione e costruire la Chiesa oggi.

    News più lette