Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale Pizzaballa a Natale 2025 per le vie bombardate di Gaza

    Mendrisiotto: raccolti 55mila franchi in parrocchie e gruppi per Gaza

    L’Azione natalizia promossa durante le festività dalle Parrocchie del Mendrisiotto ha permesso di raccogliere tra Natale e l’Epifania  55 mila franchi in favore della popolazione di Gaza, somma  che verrà prossimamente consegnata direttamente al patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pizzaballa. Assieme alle parrocchie di Mendrisio, Castel San Pietro con Corteglia e Campora-Monte-Casima, Balerna, Novazzano, Morbio Inferiore, Vacallo, Salorino, Genestrerio e le 7 comunità di Breggia, hanno partecipato all’Azione l’Associazione «Medaglia Miracolosa», i sacerdoti del Centro «S. Filippo Neri» di Sonvico, «OCSTGenerazionePiù» e vari offerenti privati. In un messaggio pervenuto alla nostra redazione, don Gian Pietro Ministrini, così commenta il successo: “E' una cifra generosissima. La gente ha risposto in modo splendido”.

    La cifra è stata fatta pervenire direttamente al cardinale, patriarca di Gerusalemme, Pizzaballa. “Il Patriarca - spiega Ministrini - accompagna lui stesso a Gaza i mezzi carichi di alimentari, medicinali, tende e altro. Ognuna delle nostre parrocchie e ogni offerente ha contribuito significativamente a questo "miracolo" natalizio d'amore. Grazie a tutti di cuore. In questi giorni di lutto nazionale, questo aiuto straordinario diventa una luce di speranza e di solidarietà che riscalda il cuore nostro e di tanti sofferenti”.

    red

    Le offerte possono ancora essere effettuate a questo bonifico bancario: CH07 8080 8003 7731 3653 3 presso Raiffeisen Basso Mendrisiotto, intestato a «Parrocchia Balerna - Beneficenza».

    News correlate

    Il Ticino apre le porte ai bambini feriti di Gaza. Il Papa invia 5mila antibiotici

    Mentre la Confederazione coordina l’arrivo in Svizzera dei bambini feriti nella Striscia di Gaza, il Ticino si prepara ad accoglierne alcuni al San Giovanni di Bellinzona. Intanto Papa Leone XIV invia 5mila antibiotici ai piccoli di Gaza, segno concreto di vicinanza e speranza.

    Padre Francesco Ielpo, custode di Terra Santa: "La gente chiede di esserci. Grazie a chi ci sostiene!"

    Il successore di padre Francesco Patton, racconta a catholica e catt.ch la sua missione e come, concretamente, i frati minori sono vicini ai cristiani del Medio Oriente. È ancora attiva la colletta della Diocesi di Lugano, che ha raccolto finora quasi 111 mila franchi.

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    «Madri per la pace» in Israele e Palestina

    Il racconto dalla Palestina di Layla, Elana e suor Azezet, voci raccolte dalla nostra redazione al «Meeting» di Rimini e che vanno in onda a Chiesa in diretta, domenica 14 settembre su Rete Uno alle 8.30, nella versione completa.

    Dalla diocesi di Lugano aiuti alimentari per 10 mila famiglie di Gaza

    La conferma arriva dal Patriarcato di Gerusalemme contattato da catt.ch sull'uso che è stato fatto della somma di 60mila euro inviata nei giorni scorsi dalla diocesi di Lugano allo stesso Patriarcato e frutto dell'anticipo della colletta indetta ad inizio estate dal vescovo Alain tra i cattolici ticinesi.

    Colletta Terra Santa e Gaza: inviati 60 mila euro dalla Diocesi di Lugano

    Mons. de Raemy in un messaggio ringrazia coloro che hanno contribuito alla colletta della diocesi di Lugano proposta dal 4 luglio scorso ai fedeli delle parrocchie ticinesi e che, fino ad ora, ha raccolto quasi 60 mila franchi. L'iniziativa che prosegue è in accordo con il patriarcato latino di Gerusalemme.

    News più lette