Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Notre-Dame de Montaigu, un santuario molto noto in Belgio

    Messa dell'Ascensione in diretta su RSILa1 giovedì 29 maggio alle 11

    Scherpenheuvel, o Montaigu in francese, è un comune della città di Scherpenheuvel-Zichem, nella provincia belga del Brabante fiammingo. Con 700.000 visitatori nel 2024, Montaigu è il luogo di pellegrinaggio più frequentato in Belgio. Le sue origini risalgono al XVI secolo. Sul Montaigu – il “monte acuto” - è cresciuta una quercia che ospitava una statuetta della Vergine Maria. All’inizio del XVII secolo, vi si verificarono diversi miracoli e si diffuse la devozione mariana in tutta la regione. La prima cappella fu costruita nel 1602, seguita, nel 1605, dalla costruzione delle fondamenta della chiesa barocca, su iniziativa degli arciduchi Alberto e Isabella. La chiesa venne consacrata nel 1627 e nel 1922 è stata elevata al rango di basilica. Ogni anno, durante la stagione dei pellegrinaggi che inizia il 1° maggio, un gran numero di pellegrini, giovani e anziani, accorrono in gruppo in questo luogo di grazia. Il canonico Luc Van Hilst (Turnhout, 1967) presiederà la celebrazione e l’omelia.

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    Susanne Wille: I format religiosi sono parte integrante dei programmi della SSR

    La direttrice generale della SSR è stata ospite della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e della Conferenza centrale cattolica romana (RKZ) il 14 ottobre 2025 a Berna per un evento dedicato al ruolo delle Chiese nei media del servizio pubblico. Interventi di vari esperti sul tema e dibattito conclusivo.

    Ascensione, un giorno per stupirsi

    Lo stupore apre alla bellezza e al soprannaturale, donando speranza e forza. L'Ascensione di Gesù invita a guardare il cielo, ma anche a vivere con meraviglia sulla terra, rispettando il creato e gli altri. Un messaggio ecumenico di fede e speranza per tempi difficili.

    Festa dell'Ascensione: il testo dell'omelia di mons. Pierre-Yves Maillard

    L'omelia della Santa Messa in Eurovisione da Hérémence in Vallese.

    no_image

    Coronavirus, 228 casi in Svizzera

    L'epidemia di coronavirus continua a diffondersi nel mondo, ha raggiunto ormai una novantina di paesi e la soglia dei 100'000 contagi nel mondo è stata superata. I morti sono ormai 3'500, mentre gli individui completamente guariti oltre 57'000.

    News più lette