Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Monika Maire-Hefti è la nuova presidente di Caritas Svizzera  
Fotografo : Caritas Svizzera

    Monika Maire-Hefti nuova presidente di Caritas Svizzera

    Caritas Svizzera ha una nuova presidente. L’Assemblea dei delegati ha eletto Monika Maire-Hefti, ex Consigliera di Stato del Canton Neuchâtel, come successore di Claudius Luterbacher.

    La neoeletta presidente assumerà la nuova carica il 1° gennaio 2023.
    Già membro del collegio presidenziale di Caritas Svizzera da circa due anni, Monika Maire-Hefti è stata ora eletta alla presidenza. Nata a Winterthur e madre di tre figli adulti, parla tre lingue nazionali e ha un’ampia rete di contatti in tutta la Svizzera. Dispone inoltre di una vasta esperienza in politica e di solide conoscenze in campo manageriale. Fino al 2021 è stata Consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento dell’educazione e della famiglia del Canton Neuchâtel, dove nel 2015 e nel 2021 ha assunto la presidenza del governo cantonale. Le attività svolte finora le hanno consentito di instaurare uno stretto legame con le tematiche che stanno particolarmente a cuore a Caritas.
    Le questioni socio-politiche rivestono quindi una grande importanza per l’infermiera diplomata. Dallo scorso anno Monika Maire-Hefti è presidente della Commissione federale per le questioni familiari (COFF). Ma non è solo in questa funzione che la cinquantanovenne interviene ripetutamente sollevando critiche nei confronti della politica familiare svizzera. «È inaccettabile che così tante famiglie nel nostro Paese riescano a malapena ad arrivare alla fine del mese. Per questo motivo, in veste di presidente di Caritas Svizzera, sono lieta di contribuire attivamente alla lotta contro la povertà, sia in Svizzera che nel resto del mondo».

    Monika Maire-Hefti assume la responsabilità strategica della seconda organizzazione umanitaria svizzera succedendo a Claudius Luterbacher, che ha presieduto Caritas Svizzera dal 2021 ed è stato membro del comitato dal 2014. Claudius Luterbacher ha assunto un nuovo incarico come responsabile dell’Ufficio per gli affari sociali del Canton San Gallo e lascerà pertanto la presidenza di Caritas Svizzera alla fine del 2022.

    News correlate

    I mercati di Caritas Svizzera registrano nel 2025 un triste record di vendite

    Chi non dispone di risorse finanziarie sufficienti per vivere, può acquistare nei mercati Caritas a prezzi fortemente ribassati. Nel 2025 è stato registrato un incremento di oltre 10 000 unità nelle vendite: un dato che evidenzia un'aumento della povertà.

    I sette motivi per i quali il 2026 sarà un anno difficile per le persone povere secondo Caritas Svizzera

    In Svizzera continueranno ad aumentare le spese per le famiglie indigenti. In apertura del suo 125° anniversario, Caritas Svizzera richiama l’attenzione su questo sviluppo problematico e indica dove è più urgente intervenire.

    Monitoraggio della povertà nella Confederazione: per Caritas Svizzera ora devono seguire i fatti

    L'organizzazione solidale reagisce alle cifre diffuse il 26 novembre dall'Ufficio federale di statistica che stimano come 1,3 milioni di persone nella Confederazione vivano sotto o appena al di sopra della soglia di povertà. Colpite soprattutto le famiglie; l'indigenza non è affatto temporanea.

    Caritas svizzera chiede maggior impegno alla lotta alla povertà globale

    L'organizzazione umanitaria cattolica in un comunicato richiama impegno e valori fondamentali in vista del secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale dell'ONU in programma dal 4 al 6 novembre 2025 in Qatar. Il direttore Peter Lack sarà a Doha. La sua testimonianza raccolta prima di partire.

    Caritas Svizzera: "La nuova impennata dei premi è uno shock per le famiglie povere"

    La presa si posizione dell'associazione che sostiene persone e famiglie in difficoltà sul prospettato nuovo aumento dei premi di cassa malati. Nel 2026 gli assicurati potrebbero pagare oltre il 25 per cento in più per la cassa malati rispetto al 2022.

    Caritas Svizzera pronta a rafforzare gli aiuti in vista di una possibile tregua

    La situazione umanitaria nella Striscia di Gaza è sempre più disastrosa. Urge un cessato il fuoco e la revoca del blocco degli aiuti umanitari. Nel frattempo, le organizzazioni partner di Caritas Svizzera comunicano di adattare i loro progetti di aiuto alle circostanze attuali.

    News più lette