Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Mostra a Osco: La sacralità nell’arte e l’espressione del divino tra il XVI e XIX secolo

    La Fondazione Scamoi di Osco informa che sabato 2 settembre alle ore 16.30 nella località di Osco (Faido) presso la nuova sede in Piazza Münicipi 18 si terrà il Vernissage della mostra “La sacralità nell’arte e L’espressione del divino tra il XVI e XIX secolo” in cui saranno esposte importanti icone Rumene su vetro e Russe su tavole di legno.

    L’evento sarà introdotto dai Professori Fabrizio Viscontini, storico, e Claudio Metzger, storico dell’arte che evidenzieranno l’importante valore storico ed artistico delle opere.

    L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino a gennaio 2024 e sarà visibile nei fine settimana di settembre, ottobre e dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Negli altri periodi è possibile su appuntamento contattando i seguenti numeri 079 621 03 54 o 079 409 83 50.

    Si organizzano visite guidate per Gruppi con possibilità di pranzo o cena in loco. Un’attività che vuole essere la prima di una serie di eventi culturali ed artistici destinati a promuovere il territorio della Leventina e più in particolare la regione di Faido e Osco.

    Guarda il prospetto illustrato della mostra (pdf)

    La Fondazione Scamoi di Osco

    La Fondazione Scamoi, ideatrice dell’evento, ha quale scopo sociale la promozione e la realizzazione di spazi da destinare a iniziative sociali, ricreative, educative e culturali, organizzando o sostenendo manifestazioni per la promozione del territorio, della vita culturale ed aggregativa del luogo.

    News correlate

    Il Mistero del Natale: la nuova mostra di Agnieszka Balut a Castagnola

    L’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre, venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 18. Lo Spazio Cultura dell’Ass. Svizzera Sud Sudan, da anni impegnato nella sensibilizzazione culturale, accoglie così, ancora una volta, un’esposizione che unisce arte, spiritualità e riflessione.

    Di stupore e di gioia: alla Sala San Rocco uno sguardo che cura

    La mostra fotografica Di Stupore e di Gioia a Lugano propone lo stupore come atto silenzioso di resistenza al rumore del presente. Inaugurata sabato 13 si può visitare fino al 21 dicembre. Nell'ambito della mostra vari eventi in programma, tra questi il 17 dicembre alle 18 un incontro curato dalle donne dell'Unione femminile.

    Fondazione Don Guanella: un laboratorio di umanità in mostra

    Inaugurata l'esposizione “Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione" a Riva San Vitale. L'abbiamo visitata.

    «Cuore di bimbi»: 20 anni di speranza e 2’726 vite salvate grazie a Mission Bambini

    In 20 anni il programma «Cuore di bimbi» della Fondazione Mission Bambini ha permesso di operare al cuore 2’726 bambini nei Paesi in via di sviluppo. A Lugano, una mostra fotografica celebra l’impegno dei medici volontari e le storie di speranza dei piccoli pazienti salvati.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Alla "Cornice" di Lugano la mostra per i 25 anni di attività di Aymone Poletti

    L'esposizioni di dipinti "Corrispondenze e contemplazioni" può essere visitata fino al 25 ottobre.

    News più lette