Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Mozambico: 25 anni fa la pace con la mediazione di Sant'Egidio

    E’ stata definita la ‘pace italiana’, quella che 25 anni fa pose fine al conflitto in Mozambico. Nel 1992, con la mediazione della Comunità di Sant’Egidio, il Paese africano usciva da decenni di conflitti: prima quello per arrivare all’indipendenza dal Portogallo,  poi la guerra civile che contrappose il governo marxista del Frelimo alla lotta armata della Renamo e che tra il 1981 e il 1994  provocò un milione di morti.

    Il ottobre del 1992 nel cuore di Roma, a Trastevere, nella sede di Sant’Egidio, veniva firmato l’accordo che scriveva la parola fine a oltre due anni di mediazione. “Quel giorno fu un momento molto felice” ricorda Marco Impagliazzo, presidente di Sant’Egidio, che ripercorre la particolare formula adottata dai quattro mediatori (Andrea Riccardi fondatore della Comunità; Matteo Zuppi, oggi arcivescovo di Bologna; Mario Raffaelli, del governo italiano e il vescovo mozambicano di Beira, mons. Jaime Goncalves) che “riuscirono a coinvolgere altri attori come mediatori, grandi Paesi europei e qualche Paese africano, perché contribuissero ad una soluzione”. Ciò che vinse, prosegue Impagliazzo, “fu la riservatezza e l’informalità di quegli incontri tra guerriglieri e rappresentanti del governo”.

    Francesca Sabatinelli - News.va

    News correlate

    no_image

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    no_image

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    no_image

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    no_image

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    no_image

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    no_image

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    News più lette