Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Alcuni relatori e i partecipanti alla Summer School della Rete Laudato si' a Camperio

    Nel nuovo numero di "Dialoghi" il dossier della Summer School della Rete Laudato si' sulla povertà

    «Sorella povertà: limiti – risorse – essenzialità». È questo il titolo del 277esimo numero di “Dialoghi”, pubblicato in questi giorni. Al suo interno, gli atti della Summer School 2023 della Rete Laudato si’ della Svizzera italiana, tenutasi la scorsa estate a Camperio, in Val di Blenio.

    Nel primo contributo, dopo il messaggio di apertura del fascicolo e l’introduzione agli atti di Markus Krienke, Simona Beretta, prof.ssa alla Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, illustra la vita della Serva di Dio Dorothy Day. Convertendosi al cattolicesimo sulla base dell’intima convinzione che la Chiesa cattolica fosse la Chiesa dei poveri, si mise in servizio dell’esigenza di far conoscere la Dottrina sociale, anche tramite le «Case della Ospitalità» dove la relazione umana diventava la chiave che contraddistingueva l’aiuto materiale dei poveri.

    Ma anche la Bibbia a questo proposito, come spiega Renzo Petraglio nel secondo contributo, offre l’occasione per approfondire la dimensione spirituale, relazionale e umana della povertà, indicandola inseparabile dal messaggio di Gesù: «Gesù si identifica con i poveri e gli emarginati; il Messia dei poveri è lui stesso povero».

    A seguire don Marco Dania, parroco nella chiesa di san Nicolao a Besso, trasforma tale prospettiva in riflessioni e domande pratiche, interrogandosi anche sui nostri modi e stili di vita, nonché sul mondo dei social: «Una vita sfrenata, senza limiti, ha senso? Una tecnologia senza norme morali può essere accettata?».

    Sullo stesso concetto del “limite” riflette Stefano Frisoli, Direttore di “Caritas Ticino”. Partendo dalla problematizzazione della cultura odierna che concepisce il limite come offesa dell’io che si trova impedito nella sua libertà di autorealizzazone, egli delinea anche il senso di sacralità insito nella marginalità. Krienke infine, a sua volta, propone una riflessione sulla povertà come tema centrale dell’etica sociale cristiana.

    In questo modo, “la prospettiva proposta dalla Summer School, e ripresa poi, come di consueto, dal Festival della Dottrina sociale nella Svizzera italiana, oltre alla sensibilizzazione per la povertà nelle sue varie forme in cui si presenta nella nostra società, intende far comprendere che

    farsi carico del grido dei poveri costituisce il centro del cristianesimo stesso”, sottolinea l’introduzione.

    Completano il numero gli interventi “Purgatorio, contabilità, fuoco interiore” (Silvano Toppi), “«Benedizioni pastorali» in Fiducia supplicans” (Marco Gallo), “Per una Chiesa povera e dei poveri” (Giovanni Nicolini), nonché alcune riflessioni sul Sinodo, le sezioni dedicate all’attualità e al ricordo di figure scomparse di recente, la rassegna libraria.

    Su uno dei prossimi numeri di “Dialoghi”, anche gli Atti del Festival della Dottrina sociale, svoltosi il 1º e 2 dicembre a Massagno, mentre è già programmata la prossima Summer School della Rete, a fine agosto, a Camperio.

    Per contattare la redazione margherita.noseda@gmail.com. Per l'acquisto, a fr. 14: IBAN CH31 0900 0000 6500 7205 4.

    (red)

    News correlate

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    Anniversario della Conferenza di San Vincenzo di Locarno con l'abate Lepori

    Fondata il 26 luglio 1885 celebra i 140 anni dalla nascita. Come ha spiegato a catt.ch il presidente Bonetti si tratta della prima S. Vincenzo sorta in Ticino. La data di nascita è stata sottolineata con una messa a Locarno presieduta dal vescovo Alain De Raemy. Il 3 dicembre a Muralto conferenza di Mauro Lepori.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    "La speranza può invertire il corso della storia"

    Chiacchierata con Markus Krienke, tra gli organizzatori del Festival della dottrina sociale nella Svizzera italiana, su tema e proposte in programma il 27 e il 29 novembre prossimi a Massagno e Sant'Antonino. Si comincia giovedì al Lux con il film "Il ragazzo della Drina". Iscrizioni entro il 26.11

    COMMENTO

    Papa Leone ci spinge a prenderci cura del prossimo: il doppio

    Don Emanuele Di Marco riprende gli interrogativi di papa Prevost: "Come contribuire ad un mondo che sembra si stia abituando alla povertà e alla miseria?" e offre nella newsletter dell'UIRS una lettura commentata trasversale della prima esortazione apostolica del pontefice.

    Fra Martino: "Le povertà diffuse chiedono nuove risposte"

    A due anni dall'inaugurazione del Centro Bethlehem alla Masseria di Cornaredo per persone in difficoltà, incontriamo il cappuccino ticinese tra ascolto, consulenze pratiche e iniziative innovative come il "pasto sospeso", per ridurre isolamento e povertà in Ticino. Porte aperte sabato 4 ottobre per l'anniversario.

    News più lette