Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il presepe del signor Walter Gianotti di Bellinzona

    Nel Santuario di Orselina esposto un presepe che rappresenta la Natività alla Madonna del Sasso

    Su desiderio dei Frati Cappuccini, da sabato 14 dicembre si può visitare nel Santuario di Orselina il bellissimo presepe che riproduce la scena della Natività nella Madonna del Sasso. L'opera artigianale è stata realizzata dal signor Walter Gianotti di Bellinzona, ex poliziotto informatico oggi in pensione che costruisce, da anni, magistralmente, dei bellissimi presepi. Il presepe che riproduce la Madonna del Sasso è stato costruito per il Natale del 2014 per essere esposto in quell'anno nel Percorso presepi del Sacro Cuore a Bellinzona. Questa magnifica ed originale natività ricevette il premio al Concorso presepi del Giornale del Popolo. L'opera artigianale, proprio perché realizzata con cura, senso estetico e grande attenzione ai particolari e al messaggio, fu successivamente esposta al Museo Nazionale di Zurigo. Da sabato 14 dicembre 2019 la si può ammirare nel Santuario mariano ticinese di Orselina.

    News correlate

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Valle di Muggio: al via il percorso presepi a Bruzella

    Questo percorso di presepi - realizzato da un gruppo di abitanti del paese - celebra quasi trent’anni di tradizione coinvolgendo l’intero paese. Con una trentina di presepi artigianali lungo le vie, l’iniziativa apre il 19 dicembre ed è visitabile fino al 6 gennaio.

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    Oratorio di Locarno: l'8 dicembre l'inaugurazione del presepe solidale. Ospite venerdì scorso Zef Karaci

    Il presepe sarà allestito con i materiali forniti dalla comunità "Il Lago di Monte Colombo", che secondo il pensiero del suo fondatore, Leo Amici, intende offrire ai giovani una possibilità di riscatto, in particolare tramite l'arte della recitazione.

    Locarno: i 100 presepi di don Alberto Ferrara in mostra al Centro Sacra Famiglia

    Il 27 dicembre, l'apertura ufficiale della mostra, che resterà visitabile fino al 30 dicembre. Le offerte andranno a favore dell'associazione di don Alberto "Shalom", attiva a Winterthur a favore di persone in stato di necessità. Le voci dei locarnesi coinvolti nel progetto.

    News più lette