Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Nigeria

    Nuovo rapimento di un prete in Nigeria

    Nuovo rapimento di un sacerdote cattolico in Nigeria. Lo rende noto l'agenzia Fides.

    Rapito il 19 maggio don Kingsley Maduka, parroco della parrocchia cattolica di Cristo Re, Ezinnachi-Ugwaku, Okigwe L.G.A., nello Stato di Imo, nella Nigeria sud-orientale. Secondo il cancelliere della diocesi di Okigwe, p. Iwuanyanwu, il sacerdote è stato rapito mentre visitava la cappella di recente costruzione per l’adorazione eucaristica nel villaggio di Ogii a Okigwe.
    Il 15 aprile di quest’anno era stato rapito un altro sacerdote appartenente al clero della diocesi di Okigwe. Si tratta di don Michael Ifeanyi Asomugha, parroco della chiesa di San Paolo a Osu, sequestrato lungo la strada Oriagu-Obowo nello Stato di Imo, mentre tornava da un’ordinazione diaconale. I rapitori avevano messo un enorme masso sulla carreggiata per bloccare l’automobile sulla quale viaggiava il sacerdote. Questi una volta sceso dalla vettura per rimuovere la grossa pietra venne assalito dai banditi. Il fratello sacerdote che era al posto di guida era riuscito a scappare e ha lanciare l’allarme. Don Asomugha è stato poi liberato dopo qualche giorno grazie all’interessamento della sua famiglia. Il rapimento lungo gli assi di comunicazione stradale è una delle tattiche più utilizzati dai sequestratori in Nigeria.

    I rapimenti recenti in Nigeria di preti e suore

    Secondo i dati riferiti all’Agenzia Fides dalla Chiesa in Nigeria, tra il 2021 e il 2022 sono 5 i preti rapiti nella diocesi di Okigwe. Oltre ai sacerdoti anche le religiose sono vittime di sequestro, come quattro religiose della congregazione diocesana Sisters of Jesus the Saviour rapite mentre si recavano alla messa il 21 agosto 2022. Le religiose, Johannes Nwodo, Christabel Echemazu, Liberata Mbamalu e Benita Agu sono state in seguito liberate. In generale si tratta di rapimenti a scopo di estorsione, realizzati da un gruppo etnico di pastori Fulani.

    fonte: fides

    News correlate

    Liberati gli ultimi allievi sequestrati in Nigeria

    Sono stati rilasciati pochi giorni prima di Natale i restanti 130 studenti della scuola cattolica rapiti il 21 novembre. I primi erano stati rilasciati ad inizio dicembre. La soddisfazione della locale diocesi espressa con un comunicato.

    Nigeria: liberati 100 studenti dei 265 rapiti

    Sequestrati il 21 novembre 2025 alla St. Mary’s School di Papiri, nel Paese africano, sono stati liberati dopo più di due settimane nelle mani dei loro rapitori. Soddisfazione del vescovo locale. Resta la preoccupazione per i rimanenti ostaggi.

    Nigeria: l'arcivescovo di Sokoto si chiede da dove arrivano i dati sulla persecuzione dei cristiani nel Paese

    "Non c’è un genocidio dei cristiani in Nigeria e nessuno ha chiesto dati alla locale Chiesa cattolica". Lo ha ribadito Mons. Hassan Kukah, parlando alla 46esima assemblea suprema dei Knights of St. Mulumba (ordine cavalleresco cattolico fondato a Onitsha nel 1953). Una risposta alle tesi di Trump

    Nigeria, altre 12 persone rapite in una chiesa

    Alcuni "banditi" domenica hanno fatto irruzione in una chiesa di Ejiba, nello stato di Kogi. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese dell'Africa occidentale, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi.

    Rapimenti spesso a scopo estorsivo traumatizzano in questi giorni la Nigeria

    Assaltata una scuola cattolica con il rapimento di 300 tra allievi e docenti. Pochi giorni prima stessa sorte era capitata ad una scuola musulmana di ragazze, anche queste rapite. Ma pure sequestri in case private. Cosa c'è dietro?

    Nigeria, si tratta per la liberazione dei seminaristi rapiti

    Il vescovo della Diocesi di Auchi ha confermato che sono state avviate delle trattative con i rapitori. Nell’attacco al seminario di Ivhianokpodi avvenuto una settimana fa è rimasto ucciso un agente della sicurezza.

    News più lette