Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Coira

    Nuovo statuto ecclesiastico per i cattolici dei Grigioni

    Il 22 settembre 2024, gli elettori cattolici del Cantone dei Grigioni hanno accettato a larghissima maggioranza la revisione totale dei loro statuti ecclesiastici.

    Con un 92% di “sì”, i cattolici dei Grigioni hanno dato “un forte segnale per il futuro della loro Chiesa”, secondo un comunicato stampa pubblicato dalla Chiesa cantonale. L'affluenza alle urne ha superato il 20%. Il nuovo statuto, che sostituisce il testo in vigore dal 1959, sarà in vigore dal 1° gennaio 2025.

    Tra le altre cose, il nuovo statuto dà alle parrocchie il diritto di partecipare all'elezione e alla revoca del proprio parroco. Anche i proprietari di seconde case potranno partecipare attivamente alle assemblee parrocchiali nei Grigioni. Infine, i giovani a partire dai 16 anni potranno votare sulle questioni ecclesiastiche.

    Nell'ottobre 2020, i membri del Corpus Catholicum hanno deciso che era necessaria una revisione completa dei loro statuti, ormai vecchi di 60 anni. Un comitato di 18 membri si è messo al lavoro per sviluppare il nuovo progetto. Le nuove disposizioni sono state sottoposte a consultazione e hanno ricevuto un ampio sostegno, sottolinea nel comunicato la Chiesa cantonale.

    (cath.ch/kath.ch/rp/mp/traduzione e adattamento catt.ch)

    News correlate

    Rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede: il nuovo studio del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi

    Il libro di Lorenzo Planzi racconta il percorso che condusse Svizzera e Santa Sede dalla rottura del 1873 alla riapertura della Nunziatura nel 1920, tra missioni segrete, mediazioni ticinesi e una diplomazia vaticana fondata sull’ascolto. Un libro frutto di uno studio di 4 anni e sostenuto dal Fondo nazionale svizzero.

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    550 ticinesi ad Einsiedeln per il pellegrinaggio nazionale giubilare. "Un momento unico". La cronaca e le foto

    I pellegrini ticinesi hanno raggiunto il Santuario grazie a bus e treni speciali partiti in mattinata dal Ticino. Assieme a loro oltre 1'000 pellegrini da tutta la Svizzera. Forte commozione per la Santa Messa in Santuario.

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    I ragazzi della Missione cattolica di lingua italiana a Berna: dalla Capitale al Ticino camminando nella fede

    La testimonianza di un gruppo di 25 ragazzi che questo weekend parteciperanno alla GMG di Lugano, dove incontreranno centinaia di giovani da tutta la Svizzera.

    GmG svizzera al via con l'entusiasmo musicale dei New Horizons

    Riprendono uno slogan caro a papa Francesco nella loro intervista a catt.ch i ragazzi del gruppo italiano che ha animato ieri sera il primo momento musicale al Conza della Giornata dei giovani cattolici della Svizzera. Poco prima, l'arrivo della croce delle GmG e un ricordo di Francesco. Le foto.

    News più lette