Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Papa Francesco: l’Eucaristia, risposta di Dio alla fame profonda del cuore umano

    “L’Eucaristia è la risposta di Dio alla fame più profonda del cuore umano, alla fame di vita vera: in essa Cristo stesso è realmente in mezzo a noi per nutrirci, consolarci e sostenerci nel cammino”. Tramite il suo account @Pontifex in nove lingue e con milioni di followers sul social X, Papa Francesco ricorda la solennità del Corpus Domini che in Vaticano e anche in altri Paesi si celebra oggi, 30 maggio.

    Nello spazio di un post il Pontefice esalta l’infinito valore dell’Eucarestia, quale diretta comunicazione tra Dio e l’uomo, legandola al concetto della fame. Già nell’omelia del Corpus Domini del 2020, a San Pietro, il Papa sottolineava che l’Eucarestia “ci rialza dalla nostra comoda sedentarietà, ci ricorda che non siamo solo bocche da sfamare, ma siamo anche le sue mani per sfamare il prossimo. È urgente ora prenderci cura di chi ha fame di cibo e dignità, di chi non lavora e fatica ad andare avanti. E farlo in modo concreto, come concreto è il Pane che Gesù ci dà”. “Serve una vicinanza reale, servono vere e proprie catene di solidarietà”, aggiungeva Francesco, “Gesù nell’Eucaristia si fa vicino a noi: non lasciamo solo chi ci sta vicino!”.

    Il 2 giugno la Messa a San Giovanni in Laterano

    Il 2 giugno, alle 17, Papa Francesco celebrerà il Corpus Domini nella cattedrale di San Giovanni in Laterano, a cui seguiranno la tradizionale processione lungo Via Merulana fino a Santa Maria Maggiore e la Benedizione eucaristica.

    Vatican News/red

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa: È Cristo la risposta alla "fame" dell'uomo. Tanti popoli umiliati dall'ingordigia altrui

    Leone XIV presiede la Messa del Corpus Domini - in Italia celebrato oggi - a San Giovanni in Laterano e denuncia "la miseria di molti", davanti alla quale "l’accumulo di pochi è segno di una superbia indifferente, che produce ingiustizia”.

    Corpus Domini, non verranno celebrate la Messa e la Processione

    La Sala Stampa vaticana informa che la decisione è legata alla salute del Papa e alle specifiche necessità liturgiche della cerimonia

    Papa celebrerà il Corpus Domini nel quartiere romano di Casal Bertone

    La celebrazione, domenica 23 giugno, si terrà sul sagrato della chiesa di Santa Maria Consolatrice e terminerà con la processione con il Santissimo Sacramento per le vie del quartiere.

    “Dio ci guarisca dall'ingordigia e dall'ambizione del prevalere” 

    Nella messa per il Corpus Domini a San Giovanni in Laterano di ieri, Francesco ha invitato alla «memoria» perché «nella frenesia di tutti i giorni c'è il rischio che fatti e persone ci scivolino addosso». Prima della messa l'incontro con una ventina di rifugiati di diverse nazionalità.

    News più lette