Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Pastorale Giovanile: un anno ricco di eventi. Il 2 ottobre il concerto dei Reale

    «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39); è questo il versetto biblico che fa da sfondo e accompagnerà i giovani lungo l’anno pastorale. Si tratta di un versetto particolare perché, scelto dal Papa come motto della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), rimanda all’evento più atteso di questo anno a cui, dall’1 al 6 agosto2023, parteciperanno giovani provenienti da tutto il mondo e anche noi. Infatti, un gruppo di lavoro è all’opera per organizzare questo viaggio particolare che sarà verso Lisbona, in Portogallo. Nell’attesa della GMG, ci aspettano però, prima di partire, diversi appuntamenti «casalinghi».

    Quest’ anno, l’evento iniziale dedicato ai giovani si terrà domenica 2 ottobre 2022 a Lugano, al centro San Giuseppe, in via Cantonale 2a, alle 15 con un concerto del gruppo musicale «Reale» (entrata gratuita). Il gruppo nasce in Italia negli anni ’90 da Alessandro Gallo e Francesca Cadorin dopo la loro conversione avvenuta grazie all’incontro con la comunità cenacolo di Madre Elvira.

    La GMG Diocesana che avrà luogo sabato 19 novembre, risponderà alla domanda «sei pronto per Lisbona?» facendoci pregustare il clima portoghese con una tipica festa dai suoi sapori. Il 17 dicembre e il 30 aprile sono previsti due eventi più spirituali/meditativi costituiti da veglie di preghiera. L’ultimo evento prima di partire per la GMG, sarà la consueta giornata al Monte Tamaro, un incontro che dall’anno pastorale 2021/2022 è cresciuto grazie alla collaborazione con la Pastorale Familiare e che radunerà giovani e famiglie.

    A scandire l’anno pastorale, ci sono pure degli appuntamenti «All’ascolto della Parola di Dio» concretizzati nelle catechesi del vescovo di Lugano ai giovani. Il tema scelto da mons. Lazzeri per questo ciclo è l’approfondimento della professione di fede, ossia il nostro «Credo». Il ciclo di incontri è iniziato sabato 17 settembre 2022, con un’ampia riflessione sulla prima parola del Credo: «Io credo».

    In cammino verso Lisbona e nell’attesa della GMG, tutti gli aggiornamenti in merito alle nostre attività sono reperibili sul sito pastoralegiovanile.ch oppure sui social di Pastorale Giovanile (Instagram e Facebook).

    di Valentina Anzini, coordinatrice Pastorale Giovanile diocesana

    News correlate

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Lugano accende i cuori dei giovani: in arrivo la GMG nazionale e il Giubileo a Roma

    Il prossimo weekend, dal 2 al 4 maggio, Lugano ospiterà la GMG nazionale con oltre 700 giovani da tutta la Svizzera. Intanto si chiudono il 4 maggio le iscrizioni al Giubileo dei Giovani a Roma (28 luglio - 3 agosto). Due occasioni per vivere la fede in comunione e scoprire la gioia dell'incontro con il Signore.

    Sperare contro ogni speranza: la testimonianza ai giovani

    Durante il Cammino della Speranza svoltosi sabato 12 aprile nel Locarnese è intervenuta anche una coppia che durante l'alluvione in Vallemaggia ha perso tutto.

    News più lette