Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Petizione per la creazione di canali umanitari verso la Svizzera: grande successo

    Mentre in queste ore, a livello europeo, si decide il destino dei migranti, si segnala il grande successo della petizione lanciata dall'ente umanitario delle Chiese evangeliche in Svizzera HEKS e dalla Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati OSAR per la creazione di canali umanitari verso la Svizzera: infatti, sono state raccolte in neanche tre mesi oltre 38'000 firme e la petizione ha potuto essere consegnata proprio oggi, come riferisce il portale Facebook di HEKS, immortalando il momento con un video.

    Lo scopo è quello di chiedere esplicitamente a Confederazione e Cantoni di rafforzare i loro sforzi per prendersi seriamente a carico la situazione precaria dei migranti. Chi ha firmato non chiede solo solidarietà ma decisioni concrete: il contingente annuo dei migranti deve essere innalzato a 10'000 unità e i permessi di soggiorno umanitari devono essere rilasciati più facilmente.

    «La nostra Nazione con la sua lunga tradizione umanitaria deve avere nella gestione della crisi attuale una funzione esemplare. Non dobbiamo aspettarci delle soluzioni solo dall'Europa", dice il Direttore di HEKS Peter Merz. La petizione - che vuole rispondere a questa convinzione - è stata sostenuta da molteplici associazioni svizzere.

    Fonte: HEKS

    News correlate

    Rapporti diplomatici tra Svizzera e Santa Sede: il nuovo studio del ricercatore ticinese Lorenzo Planzi

    Il libro di Lorenzo Planzi racconta il percorso che condusse Svizzera e Santa Sede dalla rottura del 1873 alla riapertura della Nunziatura nel 1920, tra missioni segrete, mediazioni ticinesi e una diplomazia vaticana fondata sull’ascolto. Un libro frutto di uno studio di 4 anni e sostenuto dal Fondo nazionale svizzero.

    Un Giubileo nazionale per le confraternite: incontro di fede e fraternità a Lugano

    Per la prima volta confraternite da tutta la Svizzera si sono riunite a Lugano, domenica 12 ottobre, per il Giubileo nazionale, promosso dall’Unione ticinese con il patronato dei vescovi svizzeri. Un’occasione di preghiera e incontro per rafforzare i legami di fraternità cristiana oltre i confini regionali.

    550 ticinesi ad Einsiedeln per il pellegrinaggio nazionale giubilare. "Un momento unico". La cronaca e le foto

    I pellegrini ticinesi hanno raggiunto il Santuario grazie a bus e treni speciali partiti in mattinata dal Ticino. Assieme a loro oltre 1'000 pellegrini da tutta la Svizzera. Forte commozione per la Santa Messa in Santuario.

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    no_image

    La docufiction del regista svizzero Milo Rau su Gesù. Un commento

    Il film è vincitore del Premio per il miglior documentario di SWISS FILMS 2021. Girato in larga parte a Matera, in Basilicata, ha come protagonista, nelle vesti di Gesù, il sindacalista ed ex bracciante camerunense Yvan Sagnet. Anche i dodici apostoli sono interpretati da braccianti africani. Il film è in programmazione dal 16 dicembre in due sale ticinesi

    no_image
    COMMENTO

    La solidarietà può essere reato?

    Christiane Lubos, nel blog delle missionarie scalabriniane di Soletta pone alcune domande relative al concetto di legge giusta o ingiusta fronte alle richieste di aiuto. Le sue esperienze personali con i migranti e i rifugiati nel centro dove lavora, la portano ad interrogarsi sulle norme vigenti in Europa e nella Confederazione in merito a questa delicata materia.

    News più lette