Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Premio Pastorale Interculturale 2022 vinto dall'Unità Pastorale dei Monti di Neuchâtel

    La giuria della Commissione per le migrazioni della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e dell’Ufficio migratio per la Pastorale dei migranti e degli itineranti ha assegnato il premio "Pastorale interculturale". Quest'anno il premio è stato assegnato all'associazione "Unité pastorale des Montagnes neuchâteloises".

    Questa Unità pastorale ha presentato un progetto molto completo. L'interculturalità nello sviluppo del progetto, l'attuazione pratica e la vitalità di questa associazione hanno convinto la giuria di esperti. L'iniziativa di pastorale interculturale, per la coabitazione con le parrocchie locali e le comunità non di lingua madre, è una realtà attuata con successo in questa regione di Neuchâtel. Permea la liturgia, la catechesi e la diaconia.

    L’Ufficio migratio della Conferenza dei vescovi svizzeri si è congratulato con le parrocchie di La Chaux-de-Fonds, Le Locle, Le Cerneux-Péquignot e Les Brenets, nonché con le missioni linguistiche ad esse associate: la Missione cattolica italiana di La Chaux-de-Fonds/Le Locle e la Missione cattolica portoghese dei Monti di Neuchâtel.

    La nuova direttrice nazionale di migratio, Isabel Vasquez, accoglie con favore questo percorso verso la pastorale interculturale e segnala che il progetto comunitario di questa unità pastorale funziona ormai alla perfezione essendo sostenuto da veri e propri vincoli di amicizia. Isabel Vazquez ha consegnato personalmente il premio al sacerdote Christophe Godel e al suo team domenica 20 novembre, nel corso di una cerimonia festiva nella chiesa del Sacro Cuore di La Chaux-de-Fonds.

    News correlate

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Conferenza dei vescovi svizzeri: nominati due ticinesi nelle Commissioni

    Dall'1. al 3 dicembre, a Visp, si è svolta la 350a assemblea ordinaria dei Vescovi Svizzeri. Tra le diverse nuove nomine assegnate dai presuli vi è anche quella di due ticinesi: la dott.ssa Rita Monotti, membro della Commissione bioetica, e don Nicola Zanini, membro della Commissione Liturgica.

    Il nuovo vescovo di San Gallo: "Quello che promettiamo all'ordinazione mi impressiona"

    Beat Grögli il 5 luglio sarà ordinato vescovo. In questa ampia intervista racconta la sua vocazione, le sue riflessioni attorno all'imminente cerimonia, il celibato dei preti, il ruolo delle donne nella Chiesa e altre questioni dibattute.

    Il Premio cattolico dei media della Conferenza dei vescovi assegnato a tre contributi commoventi

    La cerimonia si è svolta il 13 maggio alla Missione Cattolica di Berna. Il premio principale è andato a Petra Rothmund (RTR), il premio speciale a Anaïs Reichard, Malika Schaeffer e Sophie Martin (Canton Vaud) , il premio social media a Eveline Strübi (Instragram).

    Arrivano le linee guida dai vescovi svizzeri per la destinazione di uso allargata di spazi sacri e ecclesiali

    La nota pastorale "Quando lo spazio della chiesa non è più adatto" uscita il 7 febbraio 2025 mette a tema le indicazioni per il possibile ampliamento di uso di luoghi ecclesiali. Qui una sintesi e la possibilità di scaricare il testo.

    Le Conferenze episcopali europee guardano al Giubileo

    Il 30 e 31 gennaio, alla sede della Conferenza episcopale francese a Parigi, si è svolto l'incontro annuale delle conferenze episcopali di Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Francia. Sul tavolo anche la sinodalità, il dialogo interreligioso, i conflitti.

    News più lette