Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Presepi in esposizione fra le vie del nucleo a Bruzella

    A Bruzella, in valle di Muggio, fra le vie del nucleo, si possono scoprire innumerevoli piccoli tesori. Dopo due anni di pausa, è stata infatti riproposta la via dei presepi. “Sono 34 in tutto le rappresentazioni della Natività in esposizione”, ci dice Valeria Gugger, del gruppo Presepi. Parla a nome di tutti coloro che si mettono a disposizione per rendere visibile il proprio presepe e che, unendo le forze, “vestono” il paese a festa. Luci e altre decorazioni, come ad esempio delle figure che accompagnato i visitatori lungo la via dei presepi e che portano alla particolare rappresentazione della Natività realizzata sulla  piazza principale, contribuiscono infatti a creare una suggestiva atmosfera natalizia.

    “Si possono ammirare presepi tradizionali, di differenti dimensioni, ma anche realizzati dentro a un carro, su albero, un terrazzo, in luoghi particolari come il giardino della vecchia osteria del paese, e fatti con vari materiali come legno, pigne, tronchi o anche con l’uncinetto. Ci sono anche i presepi realizzati e decorati dai bambini”, ci spiega Valeria Gugger. La creatività non ha in questo caso limiti. I presepi sono stati allestiti e resi visibili dalle famiglie residenti alla finestra, nella corte, nel giardino della propria casa, ma anche da gruppi e anche da persone della valle di Muggio, ma non solo, che chiedono di poter esporre le proprie opere per questa iniziativa. “C’è anche chi, pure non esponendo un presepe, partecipa all’iniziativa con l’accensione di lumini o decorando la propria casa”, sottolinea Valeria.

    La tradizione della via dei presepi nel nucleo di Bruzella si è fatta conoscere e apprezzare nel corso degli anni e attira sempre molti visitatori. Una cartina, che si può trovare in chiesa - punto di partenza -, indica le case e i luoghi tipici dove si trovano i presepi e consiglia un percorso per poterli ammirare tutti. Per bambini e ragazzi è anche un’avvincente caccia al tesoro. Un modo per tutti per scovare gli angoli nascosti del villaggio e scoprire come vivono oggi il Natale i suoi circa 200 abitanti. L’esposizione è visibile fino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

    Nella galleria fotografica alcuni esempi di presepi esposti nelle scorse edizioni. La vie dei presepi attualmente in corso a Bruzella si può scoprire recandosi sul posto.

    News correlate

    Presepi in mostra a Sigirino

    Esposte all'oratorio San Rocco una sessantina di natività provenienti da Castione, Mendrisio e Sigirino ma anche dall'estero.

    Con il raccontastorie Andrea Jacot-Descombes alla riscoperta dei valori universali che trasmette il presepe

    Un vecchio presepe meccanico destinato a essere sostituito diventa il cuore di una storia che parla di memoria, pazienza e perseveranza. Grazie a un sogno e all’aiuto simbolico delle statuine, una comunità riscopre il valore del presepe e decide di difenderlo.

    Valle di Muggio: al via il percorso presepi a Bruzella

    Questo percorso di presepi - realizzato da un gruppo di abitanti del paese - celebra quasi trent’anni di tradizione coinvolgendo l’intero paese. Con una trentina di presepi artigianali lungo le vie, l’iniziativa apre il 19 dicembre ed è visitabile fino al 6 gennaio.

    Il vescovo de Raemy ha aperto domenica 14 il "Percorso presepi" nella chiesa del Sacro Cuore a Bellizona

    Ha anche posato un personaggio nel presepe interattivo. L'iniziativa vuole essere anche un cammino di riflessione su pace e speranza.

    La «Via dei presepi» fra gli angoli più belli di Moghegno ha ispirato anche un racconto inedito

    Sarà presentato per la prima volta oggi, 14 dicembre, dal raccontastorie Andrea Jacot-Descombes nell'ambito di «Natàl in Piazzéta», l'evento che dalle 16 inaugura la 17esima edizione di questa iniziativa.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    News più lette