Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • GMG diocesana 2023

    Quanti bei ricordi delle Giornate mondiali della gioventù!

    Lo scorso sabato 25 novembre, giorno di Cristo Re, un gruppo di giovani della Pastorale giovanile diocesana si sono ritrovati al mercato coperto di Gordola per rivivere quelle emozioni vissute durante le Giornate mondiali della gioventù, momenti che hanno fatto sognare e hanno cambiato il cuore di tanti. Lo hanno testimoniato, dai più piccoli ai più grandi, le Gmg hanno fatto sperimentare il Cielo, la vita che tanto si desidera, fatta di gioia e fratellanza.

    Dopo un primo momento con lo sguardo al passato, i presenti si sono concentrati sul oggi. Dopo ogni Gmg la domanda che sorge è sempre la stessa: come fare per rimanere insieme a Gesù trasfigurato sul monte? Il vescovo Alain ci ha mostrato un via: seguire l’esempio di Maria, che dopo ogni momento particolarmente significativo della sua vita, “custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”. Così sabato sera i ragazzi si sono fermati un attimo per lasciare spazio all’ascolto del loro cuore, trasportati dai canti di lode a Gesù, nostro Re.

    I giovani sono in cammino e hanno bisogno di esempi per guardare al futuro con speranza e non diventare vecchi prima del dovuto. Per l’occasione erano presenti alla serata dei giovani del Sermig (Servizio missionario giovani) che vivono all’Arsenale della Pace, un monastero metropolitano di Torino, in passato fabbrica di armi da guerra, dove vive una comunità di laici e consacrati molto attiva nel servizio dei più poveri. Hanno raccontato la loro storia, attraverso la quale era evidente una cosa: tutto è possibile! Con Dio si possono fare cose grandi!

    Elias D’Andrea

    NB. Prossimo importante appuntamento della Pastorale giovanile diocesana è dal 4 al 7 aprile all’Arsenale della Pace a Torino.

    News correlate

    Le testimonianze dei ticinesi che hanno partecipato a Roma al Giubileo dei giovani

    Giovani da tutto il mondo insieme per proclamare la propria fede e per ascoltare le parole di papa Leone XIV.

    Da Roma a Massagno: accoglienza fraterna per 300 giovani pellegrini francesi

    Dopo il Giubileo dei Giovani a Roma, 300 ragazzi francesi della diocesi di Arras hanno vissuto un’intensa giornata di fraternità e fede a Massagno, accolti da don Kamil e dalla comunità parrocchiale.

    Un incontro inaspettato: i giovani ticinesi accolti dal Papa a San Pietro

    I pellegrini ticinesi al Giubileo dei Giovani hanno vissuto un momento indimenticabile: l’incontro a sorpresa con papa Leone XIV in piazza San Pietro. Tra catechesi, celebrazioni e incontri speciali, il viaggio a Roma si sta rivelando un'esperienza di fede profonda.

    Giovani ticinesi verso il Giubileo a Roma: "Si, la fede aiuta nella vita"

    Un milione di giovani pellegrini da 146 Paesi, per sette giorni di incontri, amicizia, preghiera e testimonianza, sono a Roma dal 28 luglio. Tra loro una quarantina di ticinesi. Abbiamo raccolto le voci di Giacomo di Locarno e Emma di Gordola.

    Giubileo dei giovani: ecco il vademecum online

    Saranno una quarantina i ragazzi ticinesi a partecipare a fine luglio e inizio agosto con il vescovo Alain al raduno mondiale di giovani con Leone XIV a Roma e Tor Vergata. Dal programma alle app, dai kit a "Julia", l'assistente virtuale che spiega come muoversi in città: arrivano le informazioni

    Giovani in cammino con speranza: si è conclusa a Lugano la GMG nazionale 2025

    Oltre 800 giovani hanno vissuto a Lugano tre giorni intensi di fede, amicizia e riflessione in occasione della GMG nazionale. Testimonianze, celebrazioni e un messaggio da Seul hanno chiuso l’evento con un invito a essere "pellegrini di speranza", guardando già alla GMG 2027.

    News più lette