Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Sacro Monte di Varese, tra archeologia e restauro

    Mercoledì 15 gennaio, al Sacro Monte di Varese, sono stati presentati i primi risultati degli scavi archeologici di tre sepolture nella Cripta del Santuario e dei lavori di restauro al modello originale in gesso della Porta del Duomo di Milano, realizzata dallo scultore Ludovico Pogliaghi (1857-1950), che aveva scelto di vivere nella suggestiva “location” varesina.

    Quelli della cripta sono spazi che sono rimasti chiusi molti anni e sono stati riaperti solo nel 2013/2015, periodo in cui dagli scavi è emersa un’antica chiesa; a novembre 2019 sotto l’antica chiesa sono state poi trovate tre sepolture. L’antica chiesa presenta affreschi del 1300 che rappresentano santi e scene della vita di Gesù. Particolarmente importanti sono gli affreschi con Santa Caterina che compare due volte, personaggio fortemente presente nell’arte lombarda del XIV secolo, e Sant’Ambrogio, per la forte devozione nei suoi confronti in tutti i territori intorno a Milano. L’affresco di Santa Caterina reca poi anche dei graffiti incisi in Latino: tracce devozionali dei pellegrini.

    Continua a leggere l'articolo di Francesca Rossetti sull'Osservatore.ch.

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Le scuole cristiane di Gerusalemme contro le restrizioni ai docenti palestinesi

    In una nota il Segretariato generale delle Istituzioni educative cristiane della Città santa protesta contro il giro di vite imposto dalle autorità israeliane ai permessi per gli insegnanti che vengono dalla Cisgiordania: "Misure arbitrarie".

    Notre Dame di Parigi: proseguono i lavori di restauro. Dal 30 giugno si potrà camminare sul piazzale

    Ripresi dopo il lockdown i lavori di restauro della Cattedrale parigina seriamente compromessa dall'incendio dell'aprile del 2019.

    News più lette