Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Settimana delle religioni in Ticino: le proposte

    Parte quest'oggi lunedì 5 novembre ed è incentrata questa volta sul rapporto delle religioni con il cinema, la 12esima edizione della Settimana delle religioni, organizzata dal Forum svizzero per il dialogo interreligioso e interculturale. Da questa sera fino al 10 novembre verranno proposte alcune pellicole appositamente selezionate per affrontare il tema del dialogo, in ambito culturale e religioso.

    Si inizia dunque con L'insulto, per la regia di Ziad Doueiri, proiettato questa sera, 5 novembre, alle 18.30 allo Studio Foce e seguito da un dibattito animato da Giuseppe La Torre, Presidente del Forum, Giuseppe Valenti e l’imam Samir Radouan Jelassi della comunità di Viganello.

    Il film tratta da una prospettiva particolare il conflitto ebraico-palestinese: a causa di un banale incidente, tra il libanese cristiano Tony e il rifugiato palestinese Yasser nasce infatti un forte dibattito che li porta a scontrarsi in tribunale. Quella che poteva essere una semplice questione privata tra i due si trasforma così in un conflitto profondo che diventa un caso nazionale, dividendo un intero Paese segnato da culture e religioni diverse.

    Lo stesso film sarà riproposto anche sabato 10 novembre, alle 20.30, presso il Cine Excelsior di Chiasso, alla presenza di tutti i membri del Forum, disponibili per un confronto con il pubblico.

    Mercoledì 7 novembre alle 20 al Collegio Papio di Ascona, viene invece proposta la visione di E ora dove andiamo, film del 2012 di Nadine Labaki. Il film proiettato durante la serata racconta di uno sperduto paesino del Libano, dove cristiani e musulmani convivono in pace ed armonia grazie ad un isolamento forzato con il resto del paese. Ma il giorno in cui i ragazzi del villaggio recuperano un'antenna parabolica e finalmente riescono a ricevere il segnale televisivo le cose nella comunità iniziano lentamente a cambiare. Man mano che le notizie sulle lotte religiose interne al Libano giungono in paese, cominciano a verificarsi strani fenomeni e ben presto gli uomini del villaggio accecati dal razzismo verso la fazione opposta si fanno sempre più violenti e intolleranti. Un film per riflettere e al quale seguirà, per l’appunto, durante la serata, un altro dibattito, questa volta animato da don Rolando Leo e padre Abramo Unal, parroco della Chiesa siro-ortodossa ticinese.

    Al contempo, durante la Settimana si terranno due momenti di confronto e dialogo nelle scuole: mercoledì mattina 7 novembre, dalle 8 alle 10.30, al collegio Papio di Ascona, gli studenti potranno incontrare sempre don Rolando Leo e padre Abramo Unal, mentre venerdì, dalle 12 alle 15, l’incontro si ripeterà al Liceo 2 di Lugano.

    Durante tutta la Settimana sarà inoltre possibile per le scuole visitare i principali luoghi di culto del Luganese: la Basilica del Sacro Cuore (scrivere a d.rolando.leo@gmail.com); il Centro Baha'i (scrivere a valenti.giuseppe@sunrise.ch); la Chiesa Evangelica Riformate (scrivere a rosmazzotti@bluewin.ch); la Moschea (scrivere a aljelassi@hotmail.com) e la Sinagoga (lucettedp@hispeed.ch). 

    News correlate

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    no_image

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    no_image
    COMMENTO

    Il dialogo tra le Chiese cristiane: imprescindibile punto di non ritorno

    L'ecumenismo fu uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Il commento di Gino Driussi a 60 anni dalla chiusura del grande evento conciliare.

    no_image

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    no_image
    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    News più lette