Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Briefing di aggiornamento di Paolo Ruffini sulla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo. Foto Vaticanmedia

    Sinodo, il briefing: donne, poveri, migranti al centro della giornata di lavoro del 6 ottobre

    La formazione “di tutti”, a partire dai seminari, poi dei sacerdoti, dei laici, dei catechisti; il ruolo delle donne, dei laici, dei ministeri ordinati e non ordinati; la centralità dell’Eucarestia; l’importanza dei poveri “come opzione per la Chiesa”. E ancora, i drammi delle migrazioni, degli abusi, dei cristiani che vivono in condizioni di persecuzione e sofferenza. A cominciare dagli ucraini per i quali è stato dedicato anche un applauso in Aula Paolo VI. Sono questi i temi sui quali sono concentrati i lavori - tra ieri pomeriggio e questa mattina – dei 351 membri dell’Assemblea generale del Sinodo sulla sinodalità, divisi in 35 Circoli Minori.

    Ad illustrarli, nel briefing di oggi, 6 ottobre, in Sala Stampa vaticana, il presidente della Commissione per l’Informazione, Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, che ha aperto il quotidiano appuntamento con i giornalisti assicurando: “Faremo ogni giorno il nostro meglio per darvi tutto quello che abbiamo”.

    Leggi tutto.

    News correlate

    San Paolo fuori le Mura, chiusa la Porta Santa

    Nell’omelia per la chiusura della prima Porta Santa a Roma, il cardinale arciprete della Basilica papale di San Paolo Fuori le Mura, James Michael Harvey, riafferma il tema centrale del Giubileo: una fiducia capace di attraversare la storia. Nei prossimi giorni le chiusure delle altre Porte Sante.

    Il Papa all'Angelus: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”

    All'Angelus dell'ultima domenica dell'anno, il Pontefice sottolinea che "il mondo, purtroppo, ha sempre i suoi Erode", con le conseguenze di solitudine, disperazione, divisioni e conflitti. E lancia un appello: “Nella luce del Natale del Signore, continuiamo a pregare per la pace”.

    Iniziato oggi il ritiro spirituale dei partecipanti al Sinodo

    È iniziato oggi il ritiro spirituale che coinvolgerà, fino al 1° ottobre, i padri e le madri sinodali della seconda sessione del Sinodo, che avrà a sua volta luogo da mercoledì 2 ottobre a domenica 27 ottobre. 

    Sinodalità come libertà di parola nel discernimento dello spirito

    Attesa sabato in serata la pubblicazione del documento di sintesi del Sinodo.

    Briefing del Sinodo: tra i temi trattati nelle scorse ore anche gli abusi e il clericalismo

    Al briefing del 20 ottobre con i giornalisti sull'andamento del Sinodo si è parlato del ruolo dei vescovi e della corresponsabilità dei laici nella Chiesa, dell'autorità vissuta come servizio.

    Sinodo, approvata la bozza dell'Instrumentum laboris

    Le tappe di avvicinamento al Sinodo, che si svolgerà dal 4 al 29 ottobre prossimi, si susseguono serrate e dopo le assemblee continentali dei mesi scorsi ha preso ora forma il documento basilare dell’assise, l’Instrumentum laboris.

    News più lette