Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Solidarietà senza confini: il centro Papa Giovanni di Lucerna dona 11500 franchi alla città di Bergamo

    Al tempo del coronavirus si moltiplicano i contagi di solidarietà. Nella città di Bergamo, così duramente colpita da questa epidemia, arrivano anche gli aiuti nostrani, in particolare dalla Missione cattolica italiana di Lucerna che è riuscita a raccogliere e a inviare ben 11500 franchi.

    Ne danno notizia alcune testate italiane, tra le quali L'Eco di Bergamo che ha intervistato il responsabile della missione, don Mimmo Basile, parroco del Centro Papa Giovanni: "Il nostro centro - ha raccontato al quotidiano bergamasco - è dedicato a Papa Giovanni e tutta la nostra opera ruota intorno alla figura del Santo bergamasco". Al tempo dell'inaugurazione, avvenuta nel 2011 alla presenza delle autorità civili e religiose bergamasche, mons. Loris Capovilla aveva inviato personalmente una lettera e un indumento personale del Santo. Inoltre, era giunta a Lucerna anche una reliquia di Papa Giovanni. Da allora tra il centro di Lucerna e la città natale del santo si instaurò un forte legame. "Da italiani all'estero, siamo rimasti molto colpiti dalle immagini che vedevamo in televisione", racconta al quotidiano bergamasco don Mimmo. È partita così l'idea di una donazione per aiutare la città di Bergamo che ha permesso di raccogliere in pochissimi giorni 11500 CHF.

    News correlate

    no_image

    Le organizzazioni di cooperazione allo sviluppo cristiane e i tagli pubblici

    Dal 2024, la Svizzera riduce ogni anno un po' di più il suo budget per la cooperazione bilaterale e multilaterale. Come se la cavano le organizzazioni di cooperazione cristiane? Le donazioni private compensano i tagli pubblici? Breve panoramica con Azione Quaresimale e HEKS/EPER.

    no_image

    Con la colletta dell'Epifania, Missione Interna sostiene tre chiese in Svizzera

    La chiesa Santa Croce dei Francescani Minori a Friburgo (FR) e le chiese parrocchiali Maria Immacolata Concezione a Monthey (VS) e Maria Nascente a Miécourt (JU) necessitano di urgenti interventi di restauro.

    no_image

    Una lieta Novella di solidarietà: la Colletta natalizia svizzera per i bambini di Betlemme

    La Conferenza dei vescovi svizzeri invita a sostenere la Colletta natalizia a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Un gesto concreto di speranza e carità che garantisce cure ai bambini, senza distinzioni, in un contesto segnato da sofferenza e instabilità.

    no_image

    Una cena alla casa delle donne Lazare, un'esperienza di accoglienza solidale a Ginevra

    Nella prima casa Lazare per donne a Ginevra, dieci donne condividono vita, fragilità e fede. Tra amicizia, differenze religiose e gestione quotidiana, nasce una comunità fondata sull’accoglienza, sul rispetto e su una semplicità che trasforma.

    no_image

    Caritas Svizzera aumenta gli aiuti a Gaza

    Caritas Svizzera aumenta di 150mila franchi gli aiuti di emergenza a Gaza. Con la tregua, i partner locali possono di nuovo distribuire beni essenziali. Caritas chiede sostegno alla popolazione e invita la Confederazione a stanziare altri 10 milioni per far fronte alla crisi umanitaria.

    no_image

    Asilo, non a ogni costo: Caritas Svizzera lancia l’allarme sui diritti dei più fragili

    Caritas Svizzera lancia l’allarme: le procedure d’asilo accelerate mettono a rischio i diritti dei richiedenti più vulnerabili. Chiede valutazioni preliminari e più collaborazione medico-legale per garantire protezione a chi ha vissuto traumi profondi.

    News più lette