Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Sul Lucomagno per chiedere a Maria la pace per la Terra Santa

    Anche quest’anno, la piccola chiesetta del passo del Lucomagno ha accolto, per la festa dell’Assunzione, i pellegrini saliti dal versante nord e quelli del versante sud giunti in processione e guidati dal parroco di Olivone, don Miroslav Janiak, che ha presieduto la celebrazione eucaristica.

    Come sempre alle comunità parrocchiali si sono uniti turisti e vacanzieri. Al termine della celebrazione la cinquantina di presenti si sono uniti in preghiera, come ha chiesto il Patriarca latino di Gerusalemme, per pregare Maria affinché si compia la sua profezia: "I superbi siano dispersi nei pensieri del loro cuore; i potenti siano rovesciati dai troni, e finalmente innalzati gli umili; siano ricolmati di beni gli affamati, i pacifici siano riconosciuti come figli di Dio e i miti possano ricevere in dono la terra".

    Padre Bruno del convento di Disentis ha portato il saluto suo e dell’Abate: "Cari vicini della Valle di Blenio, cari fratelli. Nelle sue origini storiche l’odierna festa di pellegrinaggio sul Passo del Lucomagno serviva a preservare la pace e a risolvere eventuali conflitti. Ancora oggi, celebriamo una festa di incontro al di là dei confini linguistici e cantonali. In un mondo non pacifico, questo giorno è un segno di comunità e di pace. Maria, la Madre di Dio, è la Regina della Pace. Confidiamo nella sua intercezione affinché la pace sia preservata e ripristinata nei nostri cuori, nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità e nelle nostre parrocchie, tra tutti i popoli".

    News correlate

    Terra Santa, tra ferite e speranza: il racconto di chi è rimasto

    Grazie alla voce di Miryam Bianchi produttrice del Centro Media della Custodia riviviamo i momenti più intensi di questo Natale in Terra Santa. Prosegue anche la Colletta della Diocesi di Lugano per la popolazione locale. Dalle Parrocchie del Mendrisiotto donati oltre 50 mila franchi.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    Arriva la luce della Pace a Lugano

    Domenica 14 dicembre alle 17 arriva la Luce proveniente dalla Grotta della natività di Betlemme. L'oratorio e la parrocchia di Lugano propongono diversi momenti durante tutta la giornata per accompagnare il significativo appuntamento che in Svizzera accade per la 33esima volta.

    Eventi attorno alla pace per ritrovare lo sguardo sull’altro

    Lo scorso fine settimana si sono svolti due eventi all'insegna della pace, fra i quali anche una fiaccolata dal Centro città alla Cattedrale di Lugano che ha coinciso con il Giubileo diocesano per la pace.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    News più lette