Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ticino: il nuovo Messale sarà introdotto in Avvento

    La Diocesi di Lugano informa che nel mese di settembre sarà disponibile la nuova edizione del Messale, edizione 2020, da introdurre nelle Celebrazioni eucaristiche di rito romano a partire dal 29 novembre 2020 (I domenica di Avvento) ed entro Pasqua 2021.

    La Conferenza dei Vescovi Svizzera (CVS) ha infatti stabilito durante la 327° assemblea ordinaria che l’editio tertia 2020 del Missale Romanum in lingua italiana dovrà entrare gradualmente in vigore a partire dalla I domenica d’Avvento (29.11.2020), allineandosi alla decisione presa dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

    Il Centro di Liturgia Pastorale della Diocesi di Lugano è a disposizione per le prenotazioni del nuovo supporto liturgico, che verrà consegnato a fine settembre, al costo di 120 CHF cad. (versione normale) o 150 CHF cad. (versione con doratura sui bordi). L’attuale edizione non prevede due formati. Per informazioni scrivere a: liturgia@catt.ch

    Nei prossimi mesi, il CLP organizzerà diversi momenti formativi per presbiteri e laici; inoltre metterà a disposizione i canti del Lodate Dio con le nuove traduzioni, come pure dei sussidi per fedeli e presbiteri da usarsi durante le celebrazioni.

    Un approfondimento al tema sarà dedicato nell'inserto di Catholica di sabato prossimo 8 agosto.

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Concilio Vaticano II, 60 anni dopo. Quella «nuova Pentecoste» ancora in fase di attuazione

    A 60 anni dalla chiusura del Vaticano II, il prof. Ettore Malnati ne rilancia l’attualità: Chiesa come Popolo di Dio, corresponsabilità, centralità della Parola, riforma liturgica, dialogo ecumenico e interreligioso per annunciare il Vangelo e promuovere unità e pace.

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    Assemblea vescovi svizzeri a Lugano: appello per il Medio Oriente e Gaza e visita solidale a Sorte (Lostallo)

    L'episcopato elvetico si è riunito dal 15 al 17 settembre a Lugano, visitando mercoledì la Mesolcina. Forte appello dei presuli per la "drammatica situazione umanitaria" in Medio Oriente. Tra le decisioni anche la nomina della ticinese Corinne Zaugg nel Consiglio delle donne. Fotogallery

    Domenica 10 agosto la celebrazione ecumenica al Locarno Film Festival

    La organizza, secondo una consolidata tradizione, la Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, in collaborazione con la parrocchia cattolica, la Chiesa evangelica riformata e gli organismi preposti al cinema delle Chiese cattolica ed evangelica in Svizzera.

    COMMENTO

    Il mistero della Trinità

    Suor Sandra Künzli, monaca agostiniana ticinese, attingendo alla tradizione di Sant'Agostino, apre alcuni spiragli sul mistero di Dio, Uno e Trino, che si celebra la prima domenica dopo la Pentecoste.

    News più lette