Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Ticino: tutto pronto per un Avvento sostenibile

    Anche quest’anno, malgrado la pandemia, sono numerose le iniziative e i progetti nati nel Canton Ticino e non si fermano certo per il periodo di Avvento. Dal 1° dicembre, sul sito sguardisostenibili.ch ogni giorno si apre uno sguardo su iniziative concrete e progetti innovativi della Svizzera italiana legati allo sviluppo sostenibile.

    Il progetto si realizza grazie alla collaborazione di molti enti, dalle istituzioni come il Dipartimento del Territorio ai rappresentanti della società civile e sarà sostenuto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.
    Dietro ogni finestrella del calendario si scoprono iniziative e storie che parlano di socialità, ambiente, commercio equo, risparmio energetico e molto altro. Ogni giorno si trovano anche consigli di lettura, idee per regali sostenibili e un concorso con premi giornalieri “a km zero”.

    Alla fine del periodo dell’Avvento tutti i partecipanti ai concorsi potranno vincere una bicicletta offerta da Merida Bike. In ogni sguardo sostenibile ci sono molte sorprese, venite a scoprirle!

    Per saperne di più: www.sguardisostenibili.ch
                                  www.facebook.com/sguardisostenibili
                                 www.instagram.com/24sguardi/

    News correlate

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    COMMENTO

    Lo scandalo di Dio che sceglie ciò che è debole e ferito per manifestarsi

    Continuano i commenti di Avvento curati dall'UFCT. Le donne cattoliche ci aiutano a riflettere sul Vangelo della domenica attualizzato dalla mistica e sociologa francese Madeleine Delbrêl (1904 - 1964). "Il Regno di Dio non è una conquista ma un dono che accoglie chi non ha più nulla da esibire", scrivono.

    COMMENTO

    "Il rumore diventa silenzio, quando è eco della presenza di Dio"

    Le signore dell’Unione femminile (UFCT) che guidano gli incontri aperti a tutti del mercoledì al San Giuseppe a Lugano e che si svolgono dopo la messa mattutina delle 7.30 con il vescovo, accompagnano i lettori di catt.ch con alcune meditazioni nei quattro sabati di Avvento.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Ticino: con l'iniziativa "Un cuore a tre ruote" arriva il calendario d'Avvento solidale

    L'Associazione APE propone un calendario d'Avvento per donare invece che per ricevere, fatto apposta per coinvolgere anche i bambini nella raccolta di beni di prima necessità, giorno dopo giorno, preparando una borsa per i bisognosi, da consegnarsi il 20 e 21 dicembre in vari punti di raccolta.

    I commenti al Vangelo di domenica 15 dicembre

    Le riflessioni di Dante Balbo e don Giuseppe Grampa.

    News più lette