Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Papa esplora

    Tutti possono ora esplorare la Sindone online con un programma digitale, presentato in anteprima al Papa

    Papa Leone XIV è stato il primo, nella mattinata di ieri, 9 gennaio, a entrare nell’esperienza di lettura digitale della Sindone creata da “Avvolti”, che gli è stata presentata dal Custode pontificio del Telo, il card. Roberto Repole, arcivescovo di Torino, durante l’udienza concessa nel Palazzo Apostolico. Lo rende noto un comunicato stampa diffuso oggi dall’arcidiocesi di Torino. La lettura digitale dell’immagine sindonica è una novità assoluta: sarà infatti possibile via Internet collegarsi al programma dal sito www.avvolti.org come dal sito ufficiale www.sindone.org con qualunque dispositivo: smartphone, tablet, pc, con accesso dal mondo intero. Grazie al programma è possibile “percorrere” sul proprio schermo l’immagine sindonica, ingrandendo i particolari più significativi (Volto, corona di spine…). Ogni ingrandimento è accompagnato da spiegazioni e collegamenti con i brani dei Vangeli che descrivono la passione di Gesù. L’esperienza digitale “globale”, accessibile attraverso Internet in ogni parte del mondo, fa parte di “Avvolti”, l’iniziativa che la diocesi di Torino ha realizzato per il Giubileo 2025. Il card. Repole ha ricordato che “la pubblicazione dell’esperienza digitale globale rientra nel programma di ‘pastorale sindonica’ che la diocesi di Torino ha avviato nel 2024 e di cui ‘Avvolti’ ha costituito il fulcro per l’anno giubilare 2025”.

    AgenSIR

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    Sacerdote pedala da Hildesheim a Roma per aiutare bambini malati incurabili

    Il presbitero tedesco Pawel Nowak ha viaggiato in bicicletta per circa 1.600 km dalla Germania fino alla Capitale per raccogliere fondi per l’hospice pediatrico Löwenherzdi di Syke, in Bassa Sassonia. Durante l'udienza generale di mercoledì il "ciclista in clergyman" ha incontrato Papa Leone XIV.

    Da Hiroshima a Nagasaki: 80 anni, un grido di pace

    80 anni dopo Hiroshima (6 agosto 1945) e vicino all’anniversario di Nagasaki (9 agosto 1945), la Chiesa rinnova il suo appello alla pace. I messaggi del card. Cupich di Chicago e di Papa Leone XIV invitano a ricordare. Testimone profetico il medico convertito Takashi Nagai.

    Il Papa telefona al patriarca di Gerusalemme: "Questa guerra deve finire"

    Dopo il bombardamento per obiettivo errato da parte di un tank israeliano della parrocchia di Gaza, con tre morti e vari feriti, Leone ha parlato con Pizzaballa entrato a Gaza portando aiuti. Rilanciamo la colletta della diocesi di Lugano promossa in collaborazione con il Patriarcato.

    News più lette