Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Un nuovo libro di padre Grün per le edizioni del Messaggero sul Natale

    Che sarebbe il Natale senza gli angeli? È un angelo che annuncia a Maria la sua maternità divina, sono gli angeli che cantano sulla grotta la notte di Natale per annunciare al mondo la nascita del Bambino, un angelo avverte Giuseppe che è meglio riparare altrove per sfuggire alla furia omicida di Erode… È troppo facile immaginarli come creature eteree con abiti fruscianti e luminosi, a due passi dal cielo, mentre abbiamo anche noi i nostri angeli, molto più vicini a noi e neppure carichi di luce, eppure altrettanto efficaci di quelli del Vangelo: sono le persone che ci amano e ci seguono trepidanti quando siamo piccoli, quelle che ci offrono una buona parola una volta cresciuti, ma sempre bisognosi di un consiglio, un argomento per non perdere la bussola.

    «Ti auguro che l’angelo possa condurre anche te dentro il silenzio, in modo che tutte le tue riflessioni, con le quali commenti la tua vita, possano tacere. Solo allora potrai ascoltare i silenziosi impulsi che si levano dal tuo cuore e ti promettono che qualcosa di nuovo potrà nascere anche in te». Così scrive padre Anselm Grün, notissimo religioso benedettino autore di riflessioni e saggi conosciuti in tutta Europa e non solo.

    Continua a leggere su VaticanInsider.

    News correlate

    no_image

    Pizzaballa nel Natale di Betlemme: "La pace si costruisce solo con cuori disponibili"

    Il Patriarca latino di Gerusalemme celebra la Messa della notte di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme, gremita di fedeli, molti dei quali sono rimasti in piedi. Il Natale - ha detto - invita a riscoprire la forza dell’amore e della solidarietà e a superare le logiche del potere.

    no_image

    I libri, quegli amici discreti e gentili che nutrono mente e anima

    Riflessione natalizia sul valore dei libri attraverso quattro recenti pubblicazioni che affrontano il senso della vita, l’economia civile, il coraggio della pace e la trasmissione della fede, intrecciando pensiero, impegno e speranza.

    no_image

    Padre Anselm Grün: "L'importanza di prendere del tempo per sè stessi"

    In questi giorni la gente augura a tutti il meglio per il nuovo anno. Tuttavia, guerre e crisi possono soffocare completamente l'attesa. Non deve essere così, dice il noto benedettino tedesco che raccomanda come sempre di prendere del tempo per il silenzio personale.

    no_image

    Betlemme: il custode Patton ha aperto il tempo di Avvento

    Con il tradizionale “ingresso”, sabato 30 novembre, il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, ha dato inizio al periodo di Avvento a Betlemme.

    no_image

    Canti natalizi religiosi

    Oltre ai canti della Messa la liturgia romana prevede diversi inni specifici per le ore canoniche, tra brani tradizionali e antifone mariane. Scopriamone alcuni.

    no_image

    Terra Santa: "Malgrado si avvicini il Natale non c'è un clima gioioso".

    La testimonianza giunta in queste ore al Sir di padre Ibrahim Faltas, oltre che Vicario della Custodia di Terra Santa, responsabile delle relazioni fra la Custodia di Terra Santa e lo Stato d’Israele e l’Autorità Palestinese.

    News più lette