Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un omaggio cinematografico alle donne per il 50esimo del suffragio femminile

    Nella parrocchia di Giubiasco è  in corso «Cineincontro», delle serate  durante le quali si propone la visione  di un film. Segue la cena e una  discussione guidata che prende  spunto dalle emozioni suscitate dal  film, dal ruolo e comportamento  dei personaggi, dalla storia, dai  messaggi trasmessi attraverso la  pellicola.  «È il terzo anno che proponiamo  questa iniziativa», ci spiega il collaboratore  parrocchiale Luigi Bartolomeo,  appassionato di cinema,  che insieme a don Angelo Ruspini  prima, e ora con il nuovo parroco  Juan Pablo Bravo Venegas, si occupa  della scelta dei film. «È una scelta  curata e ben documentata, per la  quale ci lasciamo orientare anche  da riferimenti in internet autorevoli  e dall’apprezzata consulenza di  Rosy, la gerente della ben fornita videoteca  VideoDiva di Giubiasco», ci  racconta. Quest’anno il tema che fa  da filo conduttore alla rassegna è  «L’altra metà del cielo». L’invito è  quello di riflettere sulla figura femminile,  sulle sue peculiarità e sul  ruolo della donna nella società.  «Abbiamo voluto in questo modo  sottolineare i 50 anni del suffragio  femminile in Svizzera proponendo  dei film con protagoniste delle donne  e incentrati soprattutto sugli ambiti  relazionali e lavorativi. Ci sarà  anche un film attraverso il quale si  potrà parlare del ruolo delle donne  in ambito religioso», evidenzia Luigi  Bartolomeo. I titoli scelti vengono  svelati sul momento. «I film sono  uno spunto per riflettere e discutere,  e anche per trascorrere un bel  momento conviviale insieme: non  è come andare al cinema, ma qualcosa  di più». Le serate sono sempre  ben frequentate. «L’invito è esteso a  tutti, anche al di fuori della parrocchia  di Giubiasco», ci dice il collaboratore  parrocchiale. Inoltre, «la  sala, ben attrezzata, è a disposizione  anche di altre parrocchie che desiderassero  proporre qualcosa di  questo genere e volentieri ci mettiamo  al servizio per consigli», conclude  Bartolomeo.

    Sono previsti ancora due appuntamenti  giovedì 7 e venerdì 15 novembre.  Il ritrovo è sempre alle ore  18.15 all’Angolo d’Incontro di Giubiasco.  Dopo la proiezione di un  film, c’è la cena in comune, seguita  da una discussione guidata. 

    Katia Guerra

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    no_image

    Il film in parrocchia, una proposta culturale per tutti

    I cineforum possono diventare uno strumento di evangelizzazione, soprattutto per i giovani, ma non solo. È ciò che si sperimenta, ad esempio, da molti anni all’oratorio della parrocchia di Balerna, che dispone di una sala ben attrezzata. Il «Cineforum della fede», animato da don Claudio Laim e promosso a livello di vicariato del Mendrisiotto, è attivo da quasi vent’anni.

    News più lette