Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • COMMENTO

    Un tocco femminile nel buio invernale di una chiesa di montagna

    La chiesa evangelica di st. Johan a Davos è nota per le stupende vetrate di Augusto Giacometti da Bergell, noto pittore grigionese su vetro. Esse rappresentano il Paradiso. Sono belle, anche perché ricche di motivi positivi, a partire da Cristo che offre simbolicamente la corona della vita all'osservatore. Ma in questa chiesa che certo, salvo le vetrate non brilla di particolare luce, ho trovato un messaggio molto particolare lasciato dalla sagrestana in un biglietto a disposizione dei visitatori, tocco femminile che faccio mio e vi trasmetto. Mi piacerebbe trovare altrettante parole di questo tipo, lasciate da altre sagrestane, a me sconosciute, in tante altre chiese, evangeliche o cattoliche che siano. Parole scritte da una persona misteriosa, che si capisce però avere un animo molto luminoso. Dio benedica i fiori sul tuo cammino. I loro colori ti piaceranno. I loro profumi ti consoleranno. La loro resistenza di porterà pace. Dio ti manda molti fiori in modo che la tua fede cresca. Che la tua speranza resista. Che il tuo amore fiorisca. Dio da forza alla tua vita: Per rifiorire, per donare amore, per far continuare l’amicizia e risvegliare la speranza. La benedizione di Dio sia con te. Buona giornata! di Cristina Vonzun

    News correlate

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    Dall’Armenia, antica terra di fede, l’invito a pregare per l’unità dei cristiani nel mondo

    Dal 18 al 25 gennaio ha luogo nel mondo la Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, iniziativa promossa dal Consiglio ecumenico delle Chiese e del Dicastero vaticano per la promozione dell’unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino.

    Fede e sfide esistenziali: a Lugano un dialogo su senso e spiritualità

    Mercoledì 14 gennaio, alle 20.15, al Centro Cittadella di Lugano, Gianluigi Gugliermetto e Luigino Bruni riflettono sulla cura dell'interiorità di fronte alle tragedie e alle incertezze odierne. Un incontro ecumenico aperto a tutti per cercare nuovi significati e risposte profonde alle sfide della nostra epoca.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Venerdì 4 marzo: Giornata mondiale di preghiera. L'evento preparatorio in Ticino

    Per garantire al meglio lo svolgimento della Giornata anche in Ticino, avrà luogo domani, sabato 15 gennaio, dalle 14, al Centro comunitario in via Landriani 10 a Lugano, un momento di preparazione.

    News più lette