Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • COMMENTO

    Una catena di preghiera...reale

    Quante volte riceviamo catene di preghiera che ci fanno alzare gli occhi al cielo non certo per pregare ma piuttosto per sospirare sull’inutilità delle richieste. Oggi ancor più, grazie a mail, whatsapp e reti social la diffusione delle catene di preghiera che magari contengono anche minacce di sfortune di ogni tipo, è endemica. Con disattenzione a volte inoltriamo a 10 persone (come richiesto dal messaggio) senza nemmeno leggere per intero il testo. C’è invece un’iniziativa che mi sembra sia passata un po’ in sordina ma che merita attenzione: una vera catena di preghiera. Sapete che dal 2016, Anno della Misericordia, il Vescovo Valerio ha desiderato dare un segno concreto anche ad una terra lontana, fuori dai nostri confini. E’ stata scelta l’isola di Haiti, martoriata dal 2010 da terremoti e da diverse catastrofi naturali. Da ormai 8 anni il contatto con una diocesi del sud (Anse à Veau-Miragoâne) è costante e da più di un anno lì è nato il progetto diocesano. E vi direte, ma che cosa c’entra la catena di preghiera? Beh, in cambio dell’impegno della nostra Diocesi nel progetto, la diocesi haitiana ci offre la possibilità di inviare ogni mese le intenzioni di preghiera dal Ticino. Queste intenzioni vengono suddivise nelle diverse comunità che pregano per noi. Qualcuno già le invia, altri non lo fanno o non lo sanno. Come fare? Ci sono due possibilità: o cercate nelle vostre parrocchie le scatole per le intenzioni di preghiera e inserite lì le vostre intenzioni cartacee o le inserite sul sito della Diocesi che riporta sulla destra un piccolo riquadro azzurro. Le stesse verranno tradotte ed inviate. Finalmente una catena reale, funzionante e senza minacce. di RedCattCG

    News correlate

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    Haiti e Venezuela: i missionari ticinesi denunciano il clima di violenza

    Oggi e domani nelle chiese cattoliche del Ticino si pregherà per il Venezuela e per Haiti. A chiederlo è stato proprio il Vescovo Valerio con una lettera a tutti i parroci in cui sottolinea che «non possiamo rimanere indifferenti a quanto sta succedendo».

    News più lette